Vacanze: 5 consigli per viaggiare con il tuo cane

7:52:52 3150 stampa questo articolo
In viaggio con il proprio caneIn viaggio con il proprio cane

Partire con un cane diventa molto più facile quando si pianifica bene la vacanza. Ecco i suggerimenti degli esperti di MSD Animal Health per godersi il viaggio insieme al proprio amico a quattro zampe.

Partire verso nuove destinazioni è sempre una grande avventura, ma quando si viaggia con un cane è fondamentale pianificare bene e in anticipo la vacanza per rendere l’esperienza indimenticabile e positiva. Di seguito, troverai 5 utili e importanti consigli dagli esperti di MSD Animal Health, leader nella salute animale e nella prevenzione, per rendere facile e divertente viaggiare con il tuo amico a quattro zampe.

1. Parti dal Veterinario

Spostarsi in auto o con altri mezzi può essere stressante, soprattutto per il cane. Il consiglio è di assicurarsi che il proprio cane sia in salute prima di partire. Prenota una visita di controllo dal veterinario per verificare che il cane sia emotivamente e fisicamente pronto a viaggiare. Se il cane ha problemi di salute o è particolarmente timido o aggressivo, potrebbe essere meglio lasciarlo a casa o affidarlo a un ambiente familiare.

Se è in programma un viaggio all'estero, il cane deve avere un libretto sanitario e un certificato di vaccinazione antirabbica, emesso da un veterinario abilitato non più di 7-10 giorni prima della partenza. Alcune compagnie aeree non accettano cani brachicefali (con naso corto e muso schiacciato) a causa dei rischi per la loro salute. Per i cani che soffrono d’ansia da viaggio o di mal d’auto, chiedi al veterinario quale rimedio portare con te. Inoltre, prepara un piano di prevenzione antiparassitario personalizzato per il rischio di pulci, zecche e leishmaniosi.

2. "Test Drive" per il tuo amico a 4 zampe

Se hai deciso di viaggiare in auto e non sei sicuro che il cane apprezzi la gita, inizia con spostamenti brevi di circa 2-3 ore. Osserva se il cane riesce a restare seduto sul sedile posteriore in modo calmo e rilassato. Alcuni cani si adattano facilmente, mentre altri possono soffrire d’ansia o mal d’auto.

3. Una targa per identificarlo

Per il nostro cane, il luogo di vacanza è un posto nuovo tutto da esplorare. Assicurati che abbia il microchip e che sia facilmente identificabile con un collare che riporti il suo nome, un numero di cellulare e altre informazioni di contatto. Questo è fondamentale nel caso in cui il cane si perda o scappi.

4. Bagagli... da Cani

C'è chi si porta dietro l'armadio intero e chi viaggia leggero. I cani si trovano nella prima categoria. Porta con te il suo cibo, la ciotola, le medicine, i premietti preferiti, un collare e un guinzaglio aggiuntivi, una cesta o un trasportino, e una buona scorta d'acqua per il viaggio. Non dimenticare i suoi giochi, il cuscino e la copertina, per farlo sentire a casa anche quando siete lontani.

5. Progetta un Itinerario "A Misura di Cane"

Mare, montagna o campagna? L’importante è che il nostro amico a quattro zampe sia sempre accettato e gradito. Quando scegli la destinazione, considera le esigenze del tuo cane. Ci sono sempre più località che accolgono i cani, ma i regolamenti e le strutture disponibili possono variare.

Se viaggi in auto, pianifica l’itinerario con soste sufficienti per permettere al cane di sgranchirsi le zampe, muoversi, mangiare e bere. Se viaggi in aereo, prenota un volo diretto e informati sulle norme per viaggiare con un cane, incluso il tipo di trasportino da utilizzare.

Seguendo questi consigli, potrai goderti una vacanza serena e divertente insieme al tuo fedele compagno a quattro zampe. Buon viaggio!

Mariella Belloni



Articolo di Animali / Commenti