il quaderno benevento
[https://tinyurl.com/2yo5lm6l]
18/7/2024 :: 7:52:52

Vacanze: 5 consigli per viaggiare con il tuo cane

In viaggio con il proprio cane
In viaggio con il proprio cane

Partire con un cane diventa molto più facile quando si pianifica bene la vacanza. Ecco i suggerimenti degli esperti di MSD Animal Health per godersi il viaggio insieme al proprio amico a quattro zampe.

Partire verso nuove destinazioni è sempre una grande avventura, ma quando si viaggia con un cane è fondamentale pianificare bene e in anticipo la vacanza per rendere l’esperienza indimenticabile e positiva. Di seguito, troverai 5 utili e importanti consigli dagli esperti di MSD Animal Health, leader nella salute animale e nella prevenzione, per rendere facile e divertente viaggiare con il tuo amico a quattro zampe.

1. Parti dal Veterinario

Spostarsi in auto o con altri mezzi può essere stressante, soprattutto per il cane. Il consiglio è di assicurarsi che il proprio cane sia in salute prima di partire. Prenota una visita di controllo dal veterinario per verificare che il cane sia emotivamente e fisicamente pronto a viaggiare. Se il cane ha problemi di salute o è particolarmente timido o aggressivo, potrebbe essere meglio lasciarlo a casa o affidarlo a un ambiente familiare.

Se è in programma un viaggio all'estero, il cane deve avere un libretto sanitario e un certificato di vaccinazione antirabbica, emesso da un veterinario abilitato non più di 7-10 giorni prima della partenza. Alcune compagnie aeree non accettano cani brachicefali (con naso corto e muso schiacciato) a causa dei rischi per la loro salute. Per i cani che soffrono d’ansia da viaggio o di mal d’auto, chiedi al veterinario quale rimedio portare con te. Inoltre, prepara un piano di prevenzione antiparassitario personalizzato per il rischio di pulci, zecche e leishmaniosi.

2. "Test Drive" per il tuo amico a 4 zampe

Se hai deciso di viaggiare in auto e non sei sicuro che il cane apprezzi la gita, inizia con spostamenti brevi di circa 2-3 ore. Osserva se il cane riesce a restare seduto sul sedile posteriore in modo calmo e rilassato. Alcuni cani si adattano facilmente, mentre altri possono soffrire d’ansia o mal d’auto.

3. Una targa per identificarlo

Per il nostro cane, il luogo di vacanza è un posto nuovo tutto da esplorare. Assicurati che abbia il microchip e che sia facilmente identificabile con un collare che riporti il suo nome, un numero di cellulare e altre informazioni di contatto. Questo è fondamentale nel caso in cui il cane si perda o scappi.

4. Bagagli... da Cani

C'è chi si porta dietro l'armadio intero e chi viaggia leggero. I cani si trovano nella prima categoria. Porta con te il suo cibo, la ciotola, le medicine, i premietti preferiti, un collare e un guinzaglio aggiuntivi, una cesta o un trasportino, e una buona scorta d'acqua per il viaggio. Non dimenticare i suoi giochi, il cuscino e la copertina, per farlo sentire a casa anche quando siete lontani.

5. Progetta un Itinerario "A Misura di Cane"

Mare, montagna o campagna? L’importante è che il nostro amico a quattro zampe sia sempre accettato e gradito. Quando scegli la destinazione, considera le esigenze del tuo cane. Ci sono sempre più località che accolgono i cani, ma i regolamenti e le strutture disponibili possono variare.

Se viaggi in auto, pianifica l’itinerario con soste sufficienti per permettere al cane di sgranchirsi le zampe, muoversi, mangiare e bere. Se viaggi in aereo, prenota un volo diretto e informati sulle norme per viaggiare con un cane, incluso il tipo di trasportino da utilizzare.

Seguendo questi consigli, potrai goderti una vacanza serena e divertente insieme al tuo fedele compagno a quattro zampe. Buon viaggio!

Mariella Belloni



:: Questo articolo è stato stampato dal quotidiano online ilQuaderno.it ed è disponibile al seguente indirizzo:
http://www.ilquaderno.it/vacanze-5-consigli-viaggiare-con-tuo-cane-138223.html (url breve https://tinyurl.com/2yo5lm6l)