PALERMO (ITALPRESS) – “Dalla Sicilia parte la sfida Ecodigital, con un provvedimento concreto votato dall’Ars, proposto dall’intergruppo Ecodigital al Parlamento siciliano, ed è un fondo per la formazione e l’informazione Ecodigital. Un fondo per spiegare e formare soprattutto i nostri giovani a potere gestire la transizione ecologia e digitale, che sono fondamentali”. E’ quanto afferma Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione Univerde e promotore della rete Ecodigital che da Catania apprezza la vittoria dell’intergruppo Ecodigital all’Assemblea regionale siciliana guidato dalla deputata Jose Marano con l’istituzione, con legge regionale, del primo fondo in Italia per la formazione Ecodigital.
“Serve subito una società capace di una veloce trasformazione ecologica e digitale – sottolinea -. Servono persone informate e preparate per affrontare e vincere le sfide della crisi climatica, dei rischi di conflitti e pandemie, di innovazioni tecnologiche sempre più veloci e impattanti. Senza conoscenza, formazione e educazione l’Italia e l’Europa rischiano di soccombere a lobby e oligopoli mondiali. Ma abbiamo competenze e intelligenze, specie tra i nostri giovani talenti, che dobbiamo valorizzare evitando che fuggano all’estero o rinuncino comunque a diventare la classe dirigente nuova che serve al Paese”.
Domani mattina, alle 11, presso la sede dell’Ars a Catania si terrà il primo incontro (Ecodigital talk) con giovani innovatori per suggerire come usare al meglio questa nuova opportunità. vbo/gtr