Parco del Taburno: Guardie Zoofile ritrovano trappola per cinghiali
16:20:16 5220

Le Guardie Zoofile dell’Ente Nazionale Protezione Animali, nucleo territoriale di Benevento, durante un servizio di contrasto al bracconaggio, hanno individuato una trappola per la cattura illegale di cinghiali. Il dispositivo è stato ritrovato in località Grotte Santone, nel comune di Paupisi, in un'area boschiva facente parte del Parco regionale del Taburno – Camposauro.
Al “laccio”, costituito da una grossa catena ed un laccio d’acciaio, i cinghiali vi giungevano dopo aver seguito un percorso obbligato costituito da materiale naturale (ginestre, rami, ecc) ed era situato all’inizio di una piccola rupe di 5/6 metri.
In pratica, il cinghiale, o qualsiasi altro animale, una volta incappato nella trappola, sarebbe rimasto impiccato. Le Guardie, sono rimaste appostate nei dintorni con l’intenzione di identificare l’autore, ma trascorse diverse ore dal ritrovamento e non vedendo nessuno avvicinarsi all’area interessata, hanno proceduto alla bonifica della zona, ed alla rimozione e sequestro della trappola, ponendola a disposizione dell’Autorità Giudiziaria prontamente informata dei fatti.