EY, Vanoni “La comunicazione è sempre più strategica per le imprese”

MILANO (ITALPRESS) – “La comunicazione è sempre più strategica, integrata, adattiva e tecnologica”.

Lo ha detto Alessandro Vanoni, direttore della comunicazione di Ernst & Young Italia, intervistato da Claudio Brachino per il magazine televisivo Italpress Economy.

Al centro dell’intervista la terza edizione dell’indagine “Leader della comunicazione” realizzata da EY in collaborazione con SWG.

La comunicazione è “strategica, perché quasi il 90% dei responsabili vede la funzione acquisire un’importanza sempre più rilevante all’interno dell’azienda – ha spiegato Vanoni -, soprattutto per posizionarla e per gestire la reputazione.

Integrata perché lavora sempre di più e sempre meglio con le funzioni aziendali (e questo non è scontato).

Adattiva perché è in grado di cambiare i piani, di adattarli e di adattarsi al contesto esterno ed interno molto più velocemente rispetto a prima: il 90% degli intervistati ha dichiarato che cambia i piani in corso d’anno e non necessariamente una volta all’anno, ma anche anche una volta al mese o a livello trimestrale.

Tecnologica perché anche rispetto all’anno scorso aumenta la consapevolezza dell’intelligenza artificiale non più solo come opportunità, ma ‘compagno di viaggio’ necessario per essere più efficienti, ma anche per iniziare a creare valore”.

Per Vanoni “la tecnologia influenza e innesca la trasformazione, anche nella comunicazione” che “è una delle discipline dove c’è maggiore possibilità e potenzialità di cambiamento e, in secondo luogo, è una di quelle aree dove la trasformazione sta avvenendo effettivamente”.

sat/gsl


10:48:53 362 stampa questo articolo