Una mostra sullo stile artistico di Donatello e le sue peculiarita' beneventane
13:48:48 6639
Sarà il Museo del Sannio di Benevento ad ospitare la mostra d’arte classica romana, medievale e contemporanea di Giovanni di Noia.
Sarà inaugurata martedì 1 dicembre, alle ore 17.00, presso il Museo del Sannio la mostra d'arte classica romana, medievale e contemporanea di Giovanni De Noia. L'evento, patrocinato dalla Provincia di Benevento, intende dimostrare la presenza di Donatello a Benevento durante la sua formazione artistica, attraverso comparazioni fotografiche in cui si analizzano le opere del passato, con il superamento definitivo dei modelli dell'arte romana classica e dello stile gotico, alla luce di un nuovo espressionismo artistico che portò all'invenzione dello stiacciato.
La natura didattica della mostra propone, mediante l'indagine fotografica delle opere esposte, di mettere in luce le differenze stilistiche fra composizioni spaziali, luminosità, simbolismi e gestualità di forme e figure che popolano le sculture del passato e che attestano, come una "impronta digitale", il percorso creativo di Donatello e dei suoi stilemi di derivazione beneventana, grazie al suo passaggio in città.
Una sezione della mostra è dedicata alle opere pittoriche recenti di Giovanni De Noia, da anni uno dei più attivi protagonisti della scena artistica contemporanea. De Noia ha sviluppato un originale percorso personale che a partire dalla fotografia, utilizzata come espressione artistica autonoma e, successivamente, dalla rivisitazione delle principali esperienze degli anni del dopoguerra –Informale ed Astrattismo – lo ha portato ad elaborare una poetica intensa e contemporaneamente colta, perchè sempre in rapporto con la ricerca pittorica e fotografica. La mostra sarà visitabile fino al 30 dicembre, tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00, lunedì chiuso.