La Fiorentina vince in Slovenia, 2-1 al Celje in Conference
23:5:2 280

CELJE (SLOVENIA) (ITALPRESS) – Seppur con qualche difficoltà nella prima mezz’ora e nel finale, la Fiorentina ottiene il risultato atteso nell’andata dei quarti di finale della Conference League.
I viola rispondono a distanza al Chelsea e al Betis, vittoriosi rispettivamente su Legia Varsavia (3-0) e Jagiellonia (2-0), e sconfiggono 2-1 il Celje.
Gli sloveni non hanno il loro centravanti titolare (Kucys) e si schierano con un 3-4-2-1 e Seslar falso nueve, mentre Palladino fa turnover: riposo iniziale per Fagioli, Kean e Dodò.
La novità è Folorunsho quinto sulla sinistra, con la Fiorentina che fatica inizialmente a carburare.
Il Celje sfonda sulle fasce, squilla con Seslar e sfiora il gol con Delaurier–Chaubet; esterno della rete per l’ex Bordeaux.
Spinge molto sulla destra Matko, che manda in crisi i viola, ma al 27′ ecco il vantaggio.
Fa tutto Ranieri, che sfrutta la papera di Ricardo Silva per sbloccare la sfida.
Da qui in poi i viola controllano i ritmi e il gioco, eccezion fatta per quell’autorete sfiorata da Comuzzo.
Meritato, dunque l’1-0 al riposo.
Nella ripresa Svetlin impegna subito De Gea, che riesce a deviare coi pugni.
Il suo intervento risveglia la Fiorentina, che raddoppia dal dischetto.
Mandragora si guadagna il penalty e lo trasforma al 61′, nel giorno che lo rende il giocatore con più presenze (per i viola) nelle competizioni Uefa.
Risponde sempre su rigore il Celje, che accorcia con Delaurier-Chaubet (66′): penalty concesso per un fallo di Pongracic su Matko.
Richardson e Folorunsho sfiorano il tris, che viene annullato nel finale: Zaniolo aveva segnato, evidente il suo offside.
I viola fanno i conti con le diffide nella chiusura del match, perdendo tre pedine: out per il ritorno Dodò, Moreno e Zaniolo.
Il Celje, di contro, prova a pareggiarla in ogni modo: doppio intervento salvifico per De Gea, che blinda la vittoria della Fiorentina.
Esulta e vince 2-1 la formazione viola, che sconfigge gli uomini di Riera nonostante un nuovo brivido (su Edmilson) nel maxi-recupero.
Strada in discesa per Palladino, a meno di sorprese, nella corsa verso le semifinali di Conference.
– Foto Ipa Agency –
(ITALPRESS)