Premio Strega 2019. Antonio Scurati vince con "M. il figlio del secolo"
7:33:20 10303E' Antonio Scurati, con il suo "M. Il figlio del secolo" (Bompiani), il vincitore del Premio Strega 2019. Vince quindi il romanzo storico sull'ascesa di Mussolini e sulla conquista feroce del potere da parte del fascismo.
Scurati ha spiegato la necessità di un nuovo impegno civile: "Era ora di riscrivere questa storia da dentro. Perché il lettore diventasse antifascista alla fine e non all'inizio della lettura". La cerimonia di premiazione si è svolta al Ninfeo di Villa Giulia a Roma, come di consueto. A votare 556 su 660 giurati.
"È il riconoscimento di un lavoro. Per me la grande gioia è il pensiero che, grazie alla fascetta dello Strega, altre migliaia e migliaia di italiani leggeranno questo libro e impareranno a conoscere soprattutto cosa è stato il Fascismo", ha dichiarato Scurati.
Scurati aveva già partecipato alle edizioni del 2009 e del 2014 dove era arrivato sempre secondo. L'autore ha ricevuto 238 voti, ben 101 in più della seconda classificata, è Benedetta Cibrario con il suo "Il rumore del mondo" (Mondadori) con 127 voti. Terzo posto per Marco Missiroli con "Fedeltà" (Einaudi) che ha avuto 91 voti; Claudia Durastanti è quarta con "La stranierà" (La Nave di Teseo) che ha raccolto 63 voti e Nadia Terranova arriva quinta con "Addio Fantasmi" (Einaudi Stile Libero) e 47 voti.