Intervista. Cossato: "Il Benevento puo' puntare a vincere il campionato. Viola? Chi non lo vorrebbe"
11:36:6 5958IlQuaderno.it continua ad ascoltare pareri di ex calciatori: è la volta di Michele Cossato, ex attaccante di Verona, Chievo, Venezia, Atalanta e Fiorentina.
Con Cossato abbiamo commentato l’ultima bomba di mercato che vedrebbe il Napoli vicino a Belotti: “Se il Napoli prendesse Belotti farebbe un grande colpo. Stiamo parlando di un ottimo giocatore, un attaccante con grande qualità fisica. Ogni allenatore lo vorrebbe nella propria squadra: è uno che ti mette sempre in difficoltà. A Napoli farebbe bene. Non ho mai auto modo di vedere Ancelotti lavorare, ma Belotti gli farebbe molto comodo. Andrea è uno che attacca bene gli spazi. Lo scorso anno l’ho seguito: non sta mai fermo e fa salire la squadra. Poi, cosa che non guasta, e anche molto veloce".
"La Juventus resta sempre la favorita. Per arrivare ai suoi livelli, Napoli, Milan e Inter devono fare ancora tanto, ma non perché lo dica io. La Lazio potrebbe essere la vera sorpresa. La mia griglia scudetto è questa: Juve favorita su tutte le altre. Poi, sullo stesso piano, metto Napoli, Roma, Inter e anche Lazio. Dal mercato dobbiamo ancora aspettarci qualcosa: Inter e Napoli prenderanno qualcuno. Un attaccante di peso nel Napoli lo vedrei benissimo, nonostante Milik mi piaccia molto. E’ un atleta fortissimo, ha qualità e gioca per la squadra”.
Il Benevento è ormai una realtà consolidata: “Lo vedo molto bene – sostiene Cossato - . Lo scorso anno l’ho seguito molto. Se non avesse fatto quel girone di andata negativo si sarebbe sicuramente salvato. Può puntare a vincere il campionato, c’è poco da dire: è una bella squadra. Con Maggio, ad esempio, ci ho giocato nel 2004. E’ un ragazzo d’oro, una persona che non si è montata la testa. Si tratta di un professionista serio che può giocare tranquillamente. In questi campionati di B, se stai bene fisicamente, puoi dire la sicuramente la tua”.
“ Bucchi può far bene- prosegue l’ex attaccante - ha la tipica mentalità dei giovani allenatori che, magari, hanno idee o concetti un pochino diversi rispetto a quei colleghi con maggiore esperienza”.
Restando in tema di mercato, a chi non piacerebbe un calciatore come Viola: “Ti premetto una cosa: il Chievo sbaglia pochissimi acquisti e se insiste su Viola avrà i suoi motivi. Nicolas è un buon calciatore, bisogna capire cosa vuole fare: se disputare direttamente il campionato di A o andarci con il Benevento”.
Il reparto arretrato sembra molto granitico: “La difesa la vedo bene: dopo la partenza di Lucioni sono arrivati elementi granitici come Volta e Tuia. Ripeto, il Benevento, insieme al Verona, è tra le squadre che possono puntare alla promozione in A”.
“Attualmente - conclude Cossato - sono fuori dal mondo del calcio, mi occupo di altre attività. Comunque, se vogliono, sanno dove e come trovarmi”.
Claudio Donato