Approvato il piano triennale di prevenzione della corruzione 2018/2020
15:49:56 3888
Delcogliano: “Strumento che punta a creare un contesto sfavorevole all’insorgere del fenomeno”. Anche la Provincia approva il Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza per gli anni 2018-2020.
La Giunta comunale, presieduta dal sindaco Mastella, ha proceduto stamani all’approvazione del Piano triennale di prevenzione della corruzione per il triennio 2018/2020.
Uno strumento, quest’ultimo, attraverso il quale, come ha ribadito l’assessore proponente Felicita Delcogliano, “l’Amministrazione punta a ridurre le opportunità che si manifestino casi di corruzione, ad aumentare la capacità di scoprire casi di corruzione, oltre che a creare un contesto sfavorevole all’insorgere del fenomeno”.
Approvato anche dal presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci il Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza per gli anni 2018-2020 predisposto dal responsabile dell’Anticorruzione dell’Ente Franco Nardone.
Il Piano, in osservanza della normativa in materia di prevenzione della corruzione e della trasparenza degli Enti pubblici locali, era stato preceduto da un Avviso pubblico dello scorso mese di dicembre con il quale lo stesso Responsabile Nardone aveva richiesto suggerimenti, progetti e programmi da parte di cittadini, associazioni, organizzazioni portatrici di interessi collettivi, Organizzazioni Sindacali, Rappresentanze Sindacali Unitarie per consentire la redazione del Piano stesso Triennale per la Prevenzione della Corruzione della Provincia.
Oggi, il presidente Ricci ha approvato il documento che entra immediatamente in vigore. D’altra parte, il responsabile della prevenzione della corruzione Nardone ha esplicitato che il Piano potrà essere oggetto di adeguamento ed aggiornamento, in sede di verifica annuale da compiersi entro il mese di gennaio dell'anno successivo e/o di specifiche iniziative secondo quanto prescritto dal dettato legislativo.
Il Piano è stato notificato ai Responsabili di servizio della Provincia che dovranno attenersi alle sue prescrizioni ed osservarle scrupolosamente.
Inoltre gli stessi Responsabili dovranno tenere, nella qualità di referenti, attività di informazione nei confronti dei dipendenti volte a prevenire la corruttela nella gestione dell'attività posta in essere dal Servizio di competenza, nonché segnalare immediatamente al Responsabile della prevenzione della corruzione eventuali irregolarità o atti illeciti riscontrati nel corso dell’azione amministrativa. Il Responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza entro il mese di novembre dovrà svolgere una relazione su tutte le iniziative adottate al fine di prevenire la corruttela. Il Piano è stato pubblicato sul sito web istituzionale dell'Ente, nella sezione Amministrazione Trasparente ed è stato inviato ai Consiglieri Provinciali, al fine di assicurare la più larga condivisione delle misure anticorruzione e trasparenza.
Contestualmente all’approvazione del Piano, il Responsabile della trasparenza e dell’anticorruzione Nardone ha ultimato le attività di monitoraggio delle iniziative svolte lo scorso anno per la prevenzione della corruzione. I risultati di tale attività di monitoraggio sono egualmente state pubblicate all’Albo Pretorio on line.