Stampe etichette adesive: cura l'immagine del tuo prodotto

17:30:50 26269 stampa questo articolo
Marketing low-cost con gli adesiviMarketing low-cost con gli adesivi

Come promuover i propri marchi o prodotti? Le campagne marketing possono essere anche low-cost, ma al tempo stesse incisive, sfruttando metodi alternativi ed originali come ad esempio le etichette adesive.

La tua immagine, il tuo brand

Ti sei mai chiesto quali siano i pilastri fondamentali di una buona campagna di marketing? Senza alcun dubbio possiamo scindere l'importanza in due parametri fondamentali da tenere in considerazione, di cui uno è senza alcun dubbio il brand ambassador, ovvero tu, la tua persona, il tuo modo di porti con il cliente e tutto il contesto che lo riguarda, il tuo modo di esprimerti, di sorridere, di trasmettere quella sensazione che solo un esperto di pubblicità è in grado di far trapelare: l'esatto punto di incontro fra serenità e fiducia.

Dopodiché viene il brand, ovvero tutto ciò che è costituito dall'azienda, la struttura, l'operato, il procedimento di tutto ciò per cui ti sei battuto sin dall'inizio della tua vita imprenditoriale e la conseguente immagine che sei riuscito a fargli sviluppare.

Ti sarai sicuramente informato da solo riguardo tutte le possibili alternative che portano a una crescita del valore d'immagine che rappresenta il tuo brand, riscontrando un'infinità di possibili soluzioni più o meno praticabili che promettono una bassa spesa in contemporanea ad un'enorme resa.

Sicuramente ogni tipo di azienda ha la necessità di affrontare l'argomento marketing attraverso delle metodologie personalizzate, ma per ogni azienda ci sono delle regole fondamentali e, in questo articolo, andremo ad analizzarne una in particolare: il potere della ripetizione dell'immagine.

Etichette adesive, il tuo brand ripetuto all'infinito

Come già sottolineato, una caratteristica abbastanza comune in tutte le strategie di marketing è la ripetitività intesa come costanza: fornire una presenza perpetua sul territorio dove si opera e sulle zone in cui si ha intenzione di iniziare una nuova campagna di marketing, con tutto ciò che ne consegue.

Una strategia fra le più apprezzate, utilizzate e con maggiore anzianità è sicuramente quella delle stampe etichette adesive personalizzate, da utilizzare nei modi più disparati per poi attendere il momento in cui raccoglierete i frutti del vostro investimento. Una cosa è certa, privarvene sarebbe un errore, sia per il costo relativamente basso di questa strategia pubblicitaria, sia per il reale effetto che porta alla vostra immagine e, di conseguenza, al vostro pacchetto clienti.

Molte strategie odierne, utilizzate attraverso i sistemi informatici, sono dei veri e propri ammodernamenti di questo sistema (basti pensare alle mailing list, che hanno come scopo proprio quello di mantenere un "gancio" costante con i vostri clienti, facendo veicolare il più possibile la vostra immagine), l'unica differenza è che le etichette adesive personalizzabili sono un sistema ad effetto pubblico, che può attrarre a se l'interesse di più clienti contemporaneamente nella stessa area di azione.

A conti fatti una buona campagna marketing effettuata tramite l'utilizzo di etichette adesive personalizzate (affiancata ad altri mezzi, come proprio quelli informatici), garantisce una resa maggiore rispetto all'affitto di un unico cartello pubblicitario di equivalente costo, che avrà però una sola area d'azione, al contrario delle etichette adesive che possono essere applicate su quasi ogni posto vi venga in mente.

Un costante miglioramento

Ultima, ma non per importanza, caratteristica attribuibile a poche strategia di marketing tanto quanto l'utilizzo di etichette adesive personalizzate, è il grandissimo margine di aggiustamento che potrete fare ad ogni campagna o prima di ogni campagna.

Quando commissionate un ordine, infatti, è possibile richiedere quantità modiche, al fine di testare il reale riscontro di una determinata grafica o di un determinato slogan, raccogliere i dati e ricominciare, avendo come risultato quello di avvicinarvi sempre di più alla ricercatissima "campagna pubblicitaria perfetta" spendendo piccoli budget, per poi compiere un investimento più grande solo quando siete soddisfatti dai dati raccolti.

Tirare le somme su questo argomento vuol dire parlare di fatti concreti, analizzando strade già percorse da grandi brand di caratura mondiale. Per questo se alla domanda "qual è il miglior sistema pubblicitario?" ci sono spesso risposte vaghe e imprecise, una risposta senza dubbio corretta è che, nel settore del marketing, l'abbinamento di più sistemi vincenti fa la differenza, ma alcune strategie come quelle legate all'immagine hanno sempre un posto dedicato in ogni campagna di marketing, rivelando le etichette adesive come le più utilizzate e le più remunerative.

Un esempio vincente

Per chiudere il discorso facendo riferimento a ciò che ognuno vorrebbe vedere nell'andamento della propria azienda, in termini di risultati, è giusto fare un esempio concreto menzionando l'operato di quella che è una tra le aziende più remunerative al mondo.

Tutti ricordano il fenomeno, iniziato qualche anno fa, riguardante le etichette adesive applicate su ogni lattina di CocaCola, raffiguranti nomi propri di persona, così come tutti ricordano l'enorme impatto che ebbe questa strategia di marketing nei confronti dell'azienda stessa.

Si tratta di una campagna pubblicitaria in cui la metà del lavoro è svolto dai clienti stessi; perché? Molto semplicemente, perché il risultato ottenuto da quelle etichette piaceva ai clienti al punto di portare altri clienti, farsi delle foto e farle veicolare sui principali social network, generando ancor più pubblicità, il tutto ad un costo estremamente vicino a quello della normale produzione.

La tua idea vincente, espressa graficamente e fatta veicolare nei giusti modi, può davvero fare la differenza.



Articolo di Imprese & Marketing / Commenti