Piano Olivicolo e rilancio della zootecnia: il Presidente De Luca incontra gli agricoltori a Piedimonte Matese

10:53:43 1120 stampa questo articolo
Salvatore Loffreda Vincenzo De Luca ed Ettore BellelliSalvatore Loffreda Vincenzo De Luca ed Ettore Bellelli

Focus sulle opportunità per le aree interne della Campania. Coldiretti e Aprol promuovono il confronto con esperti e produttori.

Le opportunità del Piano Olivicolo Regionale e i fondi destinati al rilancio della zootecnia nelle aree interne della Campania saranno al centro dell’incontro in programma giovedì 27 marzo 2025 alle ore 16.30 al *Cotton Club di Piedimonte Matese*. L’appuntamento vedrà la partecipazione del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, ospite di un evento fortemente voluto da Coldiretti Campania e organizzato da Aprol.

Ad accogliere il governatore ci saranno allevatori, coltivatori e produttori locali, interessati a conoscere nel dettaglio gli strumenti e le misure previste per due comparti chiave dell’agricoltura campana.

Dopo i saluti iniziali del sindaco di Piedimonte Matese, Vittorio Civitillo, i lavori saranno aperti dal Presidente di Coldiretti Campania, Ettore Bellelli, che ha sottolineato:
«Negli ultimi tempi l’attenzione verso le aree interne sta crescendo. L’arrivo dei fondi per la zootecnia consente di far tirare il fiato anche agli allevatori di ovini, bovini e caprini».

L’incontro vedrà la partecipazione di importanti nomi del mondo accademico, tra cui i professori Antonio De Cristofaro (Università del Molise), Giuseppe Campanile, Teresa del Giudice, Claudio Di Vaio (Università Federico II di Napoli) e Franco Famiani (Università di Perugia), oltre al direttore dell’Istituto Zooprofilattico del Mezzogiorno, Antonio Limone.
A moderare il dibattito sarà Umberto Comentale, coordinatore di Aprol Campania.

A chiudere l’incontro sarà l’intervento del Presidente De Luca, che illustrerà le prospettive regionali per l’olivicoltura e l’allevamento, due pilastri dell’agricoltura locale con forti margini di crescita.

«La grande attenzione ricevuta nelle prime tappe di presentazione del Piano Olivicolo Regionale è la prova che il comparto ha voglia di crescere» ha dichiarato Salvatore Loffreda, direttore di Coldiretti Campania. «Dobbiamo partire proprio dagli ettari per rafforzare una filiera che può diventare sempre più strategica anche dal punto di vista economico».



Articolo di Caserta / Commenti