Alternanza scuola-lavoro: siglata convenzione tra Io x Bn e Istituto Galilei Vetrone
12:3:44 4342Siglata in mattinata, nell'ambito delle attività progettuali di Alternanza scuola- lavoro, la convenzione triennale tra l'Istituto Galilei-Vetrone e l’associazione Io x Bn.
A partire dall’a.s. in corso gli studenti dell’Istituto avranno l’opportunità di ampliare la loro formazione, sperimentando e sviluppando le competenze acquisite direttamente sul campo, visitando siti di cantieri di edilizia popolare/pubblica ubicati nel territorio cittadino.
Si inizierà con Immobili in edificazione ex IACP, presso il quartiere Capodimonte. Gli alunni saranno condotti sul luogo in orario antimeridiano, accompagnati da docenti e figure adulte esperte di riferimento dell’Associazione promotrice, del Collegio Provinciale dei Geometri e dell’ACER, con adeguata strumentazione, al fine di effettuare le necessarie rilevazione e valutazioni di impatto dell’intervento oggetto di analisi. Si proseguirà nel tempo con sopralluoghi e verifiche di edifici e luoghi del demanio pubblico siti all’interno del comune.
Modalità d’intervento complementare all’attività didattica ordinaria l’Alternanza, istituita con la L. n. 107/2015, consentirà di sperimentare una maggiore “flessibilità” nell’insegnamento e di “costruire” una scuola “diversa” proponendo contesti promozionali in grado di operare in sinergia con le competenze fornite dalla scuola.
Saranno interessati tutti i diversi tipi di apprendimento (cognitivo, progettuale, relazionale ed emozionale), favorendo l’integrazione tra il Sapere, il Saper Fare e il Saper Essere. Il modello didattico-educativo proposto creerà una sintesi virtuosa e stimolante per il percorso di maturità critica degli studenti; attraverso le esperienze co-progettate tra i vari partners coinvolti sarà possibile attuare una “verifica sul campo” tra conoscenze apprese ed esperienza diretta e “praticata”, implementando il sistema di autovalutazione degli studenti e divulgando sul territorio le attività e le criticità evidenziate mediante l’elaborazione di un documento finale.
Cureranno l’iniziativa, per l’Associazione IO X BENEVENTO, il Geom. Gianni Tretola, la sociologa dott.ssa Marianna Passariello e la docente prof.ssa Nadia De Cristofaro. Il presidente dell’Associazione Io x Benevento, Giuseppe Schipani, ringrazia la dirigente dell’Istituto dott.ssa Grazia E. Pedicini e il docente ing. Giuseppe Catalano che curerà i rapporti e le iniziative.
Questa convenzione rientra in un progetto più ampio che stiamo sviluppando in collaborazione con l’Ordine dei Geometri di Benevento e con l’Istituto Autonomo Case Popolari, ora ACER, della Provincia di Benevento, e mira a promuovere una ricognizione delle criticità strutturali di tutto il patrimonio abitativo pubblico