Mattinate FAI d'Inverno: a San Vittorino le mostre sull'Appia

11:59:20 2868 stampa questo articolo
San VittorinoSan Vittorino

Visite esclusive per le scuole a cura degli Apprendisti Ciceroni del FAI. 200 tesori in 120 città d’Italia, da lunedì 27 novembre a sabato 2 dicembre 2017.

Giungono alla VI edizione le Mattinate FAI d’Inverno, il grande evento nazionale del FAI – Fondo Ambiente Italiano dedicato al mondo della scuola, dove gli studenti sono chiamati a mettersi in gioco in prima persona per scoprire le loro città da protagonisti.

La Fondazione invita gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado a conoscere il patrimonio storico e artistico del loro territorio, accompagnati da altri studenti, gli Apprendisti Ciceroni, giovani appositamente preparati che, indossati i panni di narratori d'eccezione, racconteranno alle classi in visita il valore dei beni che verranno aperti in occasione delle Mattinate e le storie che custodiscono.

Le Mattinate organizzate dalla delegazione FAI di Benevento si svolgeranno nella porzione dello ex monastero di San Vittorino che, dopo il restauro, è divenuta sede succursale del Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala”. I Ciceroni guideranno i loro coetanei nell’abbazia benedettina di fondazione longobarda, che in tempi più recenti è stata orfanotrofio e istituto scolastico delle suore Figlie della Carità, e oggi si presenta leggibile in tutte le sue stratificazioni grazie al restauro dell’architetto Pasquale Palmieri. Le nostre guide turistiche in erba avranno anche l’onore di spiegare ai loro colleghi le due mostre sull’antica Via Appia attualmente visitabili nelle sale del monumento: l’inchiesta itinerante “L’Appia ritrovata” di Paolo Rumiz e la mostra dell’Archivio di Stato sull’Appia in territorio beneventano a cura di Giuseppe Vetrone e Luigi Mauta.

Il 28 novembre gli Apprendisti Ciceroni del Liceo Classico Giannone racconteranno San Vittorino ai loro coetanei del liceo Rummo. Il 29 ci saranno gli apprendisti ciceroni dell’Istituto di Istruzione Superiore Galilei-Vetrone ed, infine, il 30 gli studenti del Liceo Scientifico Rummo. Le visite si svolgeranno dalle 10 alle 12.

La Delegazione coglie l’occasione per ringraziare della loro disponibilità il Conservatorio, i tre licei da cui provengono i Ciceroni e in particolare i professori che li hanno formati: Benedetta Santamaria al Galilei-Vetrone e i membri della delegazione Angelo Bosco al Giannone e Domenico Zerella al Rummo.

Grazie alle Delegazioni FAI attive su tutto il territorio nazionale saranno aperti, gratuitamente e in esclusiva, 200 meravigliosi tesori, poco conosciuti e spesso chiusi al pubblico, in 120 città d’Italia. Gli studenti avranno così l’occasione di partecipare a visite guidate condotte da loro coetanei e di vivere un’insolita esperienza di “educazione tra pari”.

L'edizione 2017 vedrà inoltre una più stretta collaborazione tra FAI e Gruppo Autogas, main sponsor del progetto, attraverso l'integrazione dei temi di sostenibilità ambientale. Gli studenti riceveranno un gadget con gli eco-consigli sul risparmio energetico e potranno partecipare dal 27 novembre al 10 dicembre al concorso a premi La tua idea green.

Il progetto Mattinate FAI d'Inverno è sostenuto da Gruppo Autogas, azienda già vicina al FAI in qualità di Corporate Golden Donor, e si avvale della collaborazione della Rappresentanza regionale a Milano della Commissione europea, del contributo di Regione Toscana, del Patrocinio del Consiglio Regionale della Lombardia e della partecipazione di ANP - Associazione Nazionale dei Dirigenti e delle Alte Professionalità della Scuola.



Articolo di Beni Culturali / Commenti