Superare il problema dei dehors: le proposte di Confcommercio
8:27:34 3526Il presidene di Confcommercio Benevento, Nicola Romano, sollecita
Il complesso della Chiesa di Santa Sofia, nel 2011, è stato riconosciuto quale Sito patrimonio UNESCO. Per la giusta conservazione e valorizzazione dei luoghi, la buffer zone del sito è regolata da specifiche norme di tutela che la Soprintendenza controlla e verifica.
A riguardo di tali norme, fa presente ora Confcommercio, la quasi totalità dei dehors già autorizzati dall’Amministrazione Comunale, non le rispetterebbe, tanto da essere sottoposti a misure di sequestro da parte del Nucleo Operativo per la tutela del patrimonio dei Carabinieri.
L’Amministrazione Comunale - sottolinea ancora il presidente di Confcommercio Benevento - aveva peraltro notificato ai titolari degli esercizi commerciali nuove disposizioni che nell’insieme prevedono la totale rimozione delle strutture esistenti per lasciare il posto a nuove strutture realizzate nel rispetto delle normative.
"Pur condividendo in toto le disposizioni - afferma Romano - è opportuno considerare che l’attuale stato di recessione dei consumi, in cui versa l’intero comparto cittadino e non solo, non favorisce la possibilità di nuovi e gravosi investimenti, a carico degli imprenditori. Tenuto conto che una giusta e doverosa valorizzazione dell’area andrebbe a produrre benefici a tutta la comunità , proponiamo: la realizzazione di nuovi DEHORS a carico dell’Amministrazione Comunale mediante fondi da individuare a valere su risorse destinate alla conservazione e valorizzazione dei beni culturali e turistici e/o mediante cofinanziamento da parte della Regione Campania e/o della Camera di Commercio di Benevento; la loro collocazione nell’intero centro storico cittadino mediante cessione alle attività di vicinato che ne faranno richiesta con la riscossione di un adeguato canone mensile sulla scorta dei metri quadri".