100 anni di nonna Maria Giuseppa, festa a Guardia Sanframondi

15:51:35 4516 stampa questo articolo
Nonna Maria GiuseppaNonna Maria Giuseppa

Il paese di Guardia Sanframondi si prepara a festeggiare i cento anni della tenacissima Maria Giuseppa, nata il 9 giugno 1915 a Faicchio.

Cento anni ma con lo spirito ancora particolarmente vivo e giovanile, il tutto condito da una buona condizione fisica. Tanto da spostarsi in lungo e in largo nel tortuoso centro storico di Guardia Sanframondi per andare anche a votare in occasione delle ultime elezioni Regionali e Comunali.

Per il grande senso civico che ha contraddistinto la sua intera vita e soprattutto per la voglia di essere ancora particolarmente partecipe alla vita comunitaria. Non a caso Maria Giuseppa Coppola ama tanto stare in compagnia, anche per raccontare i tanti aneddoti ed episodi di cui è particolarmente ricca la sua intensa vita. Tra i ricordi spiccano anche quelli dei momenti difficili, legati alla guerra e ai tempi della crisi.

Maria Giuseppa è nata ai Casali di Faicchio il 9 giugno di un secolo fa, prima di cinque figli. Nell'amena frazione faicchiana trascorre l'infanzia e l'intera giovinezza, prendendosi cura dei suoi fratelli più piccoli a causa della morte prematura della mamma Poi arriva il matrimonio, diventando mamma di una figlia che chiamerà Domenica (detta Teresa). Rimasta ormai sola, proprio a causa della Seconda guerra mondiale, con l'occasione del matrimonio della figlia si trasferisce con lei a Guardia Sanframondi.

Oggi nonna Maria Giuseppa farà festa insieme alla figlia e ai suoi tre nipoti Enrico, Dario e Massimiliano Garofano, che la ringrazieranno ancora una volta per i suoi tanti sacrifici nel crescerli ed educarli. A rendere ancora più viva la giornata di festa ci saranno i piccoli pronipoti Giuseppe e Angelo, a cui la simpatica nonna non fa mai mancare i suoi gnocchi, di cui sono tanto golosi. Il modo più bello per far sentire loro tutto il suo affetto. Ma gli gnocchi sono ancora oggi tra i suoi prodotti preferiti, visto che nonna Maria Giuseppa apprezza ancora la buona tavola, cimentandosi ancora in cucina.



Articolo di Persone / Commenti