Sport senza barriere, a Napoli inaugurati nuovi spazi per atleti disabili
19:25:2 485

NAPOLI (ITALPRESS) – Club Sportivo Partenopeo e fondazione Entain Italia uniscono le forze nel segno dell’inclusione. Presentati a Napoli i risultati di “Sport senza Barriere”, progetto che ha portato alla realizzazione di spazi spogliati delle limitazioni architettoniche all’interno della polisportiva diretta dall’olimpionico di scherma, Sandro Cuomo. La nuova area, con spogliatoi rinnovati e accessibili ai disabili, è stata inaugurata all’istituto “Domenico Martuscelli”, sede del Csp, alla presenza, tra gli altri, degli assessori comunali Emanuela Ferrante (Sport e Pari opportunità) e Luca Fella Trapanese (Politiche sociali), dell’assessora regionale alla Scuola, Lucia Fortini, e del presidente del Coni Campania, Sergio Roncelli.
“Il sostegno della fondazione Entain ci ha messo nelle condizioni di realizzare un sogno: rendere un centro come il nostro funzionale e accessibile a tutti – spiega il dt del Club Sportivo Partenopeo, Sandro Cuomo -. Questo è il risultato dell’efficace sinergia tra enti del terzo settore, fondazioni private e istituzioni pubbliche: i primi mettono le competenze, i privati le risorse e le istituzioni garantiscono la credibilità delle iniziative. Far funzionare questa catena non è sempre facile. Anche in questo caso non ci siamo lasciati abbattere da ostacoli che hanno minacciato il progetto come il Commissario straordinario dell’istituto Martuscelli che inspiegabilmente si è schierato contro i nostri piani ritardando di sei mesi la realizzazione di questa opera. Ma adesso la città ha finalmente a disposizione un centro dove lo sport è davvero alla portata di tutti, senza differenze”.
Grande soddisfazione anche per Giuliano Guinci, Responsabile Csr e Relazioni istituzionali di Entail Italia, gruppo protagonista con un investimento da 100mila euro: “Con il nostro Csr Award sosteniamo con orgoglio progetti che promuovono l’accessibilità e la partecipazione alle attività sportive delle persone più vulnerabili. Per realizzare progetti complessi di questo genere è necessario attivare ampie ed efficaci reti di partenariato che possano al contempo assicurare risorse e competenze”.
Infine il plauso di Lucia Fortini: “Questo è un luogo meraviglioso, che conoscevo già e in cui ho potuto vedere con i miei occhi come sportivi e sportive danno il meglio di sè – afferma l’assessora alla Scuola della Campania -. La Regione sostiene queste realtà, perchè niente meglio dello sport insegna l’integrazione. Complimenti davvero a Sandro Cuomo e al suo staff per l’energia e la dedizione che profondono in questa missione”.
– foto xc9 Italpress –
(ITALPRESS).