XII Congresso Cisl Salerno: Empowerment, Resilienza e Nuove Elezioni

9:33:36 756 stampa questo articolo
Maria Carmela Cortazzi, Segretaria Generale Cisl SalernoMaria Carmela Cortazzi, Segretaria Generale Cisl Salerno

Due giorni di confronto per ridisegnare il ruolo del sindacato e scegliere la nuova guida territoriale

Martedì 1 aprile si aprirà ufficialmente il XII Congresso territoriale della Cisl Salerno, intitolato “Il coraggio della partecipazione”. L’evento si svolgerà presso il Museo Diocesano “San Matteo”, in Largo Plebiscito 12 a Salerno, e vedrà coinvolti esponenti del sindacato e rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali.

I lavori inizieranno alle ore 15. Alle 15:30 si darà avvio al Congresso, seguito, alle 16, da un momento intitolato “Testimonianze di Empowerment e Resilienza”, moderato da Andrea Pellegrino, direttore del quotidiano L’Ora della Sera. Alle 16:30 sono previsti i saluti istituzionali, mentre alle 17 la segretaria generale uscente della Cisl Salerno, Maria Carmela Cortazzi, terrà la sua relazione congressuale.

«Questo congresso rappresenta un’occasione fondamentale per riflettere sul ruolo del sindacato nella società contemporanea. La partecipazione attiva e il confronto sono elementi essenziali per affrontare le sfide del mondo del lavoro e promuovere un futuro più equo e inclusivo per tutti i lavoratori», ha dichiarato la Cortazzi.

La seconda giornata, mercoledì 2 aprile, si aprirà alle ore 10 con un dibattito tra i delegati. Alle 12 interverrà il segretario nazionale della Cisl, Ignazio Ganga, che trarrà le conclusioni politiche dell’evento. Dopo una pausa pranzo alle 13:30, dalle 15 prenderanno il via le operazioni di voto.

Alle 16 è prevista la proclamazione degli eletti, seguita, alle 16:30, dall’insediamento del nuovo Consiglio Generale. In quell’occasione verranno eletti il nuovo segretario generale, la segreteria territoriale, il comitato esecutivo, il presidente del Collegio dei sindaci revisori, la coordinatrice donne e i componenti designati nel Consiglio generale della Cisl Campania.



Articolo di Salerno / Commenti