La Puglia celebra la Giornata regionale dell’invecchiamento attivo

15:31:42 177 stampa questo articolo
La Puglia celebra la Giornata regionale dell’invecchiamento attivoLa Puglia celebra la Giornata regionale dell’invecchiamento attivo

BARI (ITALPRESS) – Si è tenuto a Bari l’evento celebrativo della Giornata regionale dell’invecchiamento attivo, istituita con la Legge Regionale numero 16/2019 in coincidenza con la nascita di Rita Levi Montalcini.

L’iniziativa ha rappresentato un’importante occasione di confronto sulle politiche regionali dedicate all’invecchiamento sano e attivo.

All’incontro hanno partecipato Ruggiero Mennea, consigliere delegato al Welfare della Regione Puglia; Valentina Romano, direttrice del Dipartimento Welfare della Regione Puglia; Ettore Attolini, direttore dell’Area Innovazione di Sistema e Qualità di A.Re.S.S.

Puglia; Francesco Barbabella, ricercatore dell’IRCCS INRCA e membro del coordinamento nazionale per l’invecchiamento attivo; Maria Giovanna Fralonardo, presidente nazionale della Federuni; Davide Giove, portavoce del Forum del Terzo Settore ed Enzo Lezzi, segretario generale dello SPI FNP CISL Puglia.

La Regione Puglia, attraverso la cooperazione tra il Dipartimento Welfare e A.Re.S.S.

Puglia, ha rafforzato negli anni il proprio impegno per supportare e valorizzare l’invecchiamento sano e attivo, stanziando nel più recente programma risorse pari a 450.000 euro, con cui sono stati finanziati 56 progetti promossi da ETS e Università della Terza Età su tutto il territorio regionale.

Saranno stanziate ulteriori risorse che consentiranno lo scorrimento della graduatoria.

Le iniziative mirano a valorizzare il ruolo sociale degli anziani come portatori di competenze ed esperienze, promuovendo pratiche di partecipazione, inclusione e benessere, anche in linea con gli obblighi introdotti a livello nazionale dal D.Lgs.

29/2024.

L’evento odierno ha dato voce ai protagonisti di questi progetti, confermando la vitalità del tessuto associativo pugliese e l’efficacia di una rete integrata di interventi che spaziano dai laboratori artigianali e culturali all’inclusione digitale, dalle attività motorie in natura ai percorsi di teatroterapia, in un’ottica di coesione sociale, protagonismo attivo e contrasto all’isolamento.

“L’invecchiamento attivo non è solo una sfida demografica, ma un’opportunità per ripensare in chiave inclusiva le nostre comunità – ha dichiarato Ruggiero Mennea, consigliere delegato al Welfare della Regione Puglia -.

Con la Legge 16/2019, la Regione ha tracciato una visione strategica che oggi trova concretezza attraverso progetti, bandi e un forte dialogo interistituzionale.

Celebrare questa giornata significa valorizzare l’esperienza, le competenze e il protagonismo delle persone anziane nella società pugliese”.

“Lavoriamo per costruire politiche integrate che riconoscano il valore delle persone anziane, favorendo benessere, socialità, autonomia e partecipazione – ha affermato Valentina Romano, direttrice del Dipartimento Welfare della Regione Puglia -.

In questi anni abbiamo rafforzato il coinvolgimento degli enti locali, delle aziende sanitarie e del Terzo Settore, creando servizi che vanno dai percorsi di alfabetizzazione digitale alle attività culturali, sportive e di socializzazione, ai programmi di prevenzione.

La Giornata regionale è un momento di condivisione e confronto sulle future iniziative da intraprendere”.

“Siamo certi che, con il crescere della porzione di popolazione anziana in Puglia, possano aumentare e moltiplicarsi anche le iniziative di questo genere.

I progetti finanziati, molti dei quali ancora in fase di realizzazione, si rivolgono a destinatari di età pari o superiore a 65 anni, con l’obiettivo di offrire loro, per il tramite di ETS e UTE – che in questa sede ringrazio per l’importante ruolo svolto – opportunità concrete per rimanere attivi fisicamente, socialmente e intellettualmente, per una migliore qualità della vita e un invecchiamento più sereno e partecipativo, in contrasto all’isolamento.

Siamo orgogliosi di aver contribuito, attraverso il nostro lavoro, a trasformare gli indirizzi regionali in azioni concrete che avranno un sicuro impatto positivo sulla vita di tanti cittadini pugliesi” – ha sottolineato Ettore Attolini, direttore dell’Area Innovazione di Sistema e Qualità di A.Re.S.S.

Puglia.

– foto ufficio stampa Regione Puglia –

(ITALPRESS).



Articolo di Industria / Commenti