Gaetano Manfredi eletto all’unanimità presidente dell’Anci
14:40:3 1181TORINO (ITALPRESS) – Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi è stato eletto all’unanimità presidente dell’Anci, nel corso dell’assemblea nazionale riunita a Torino.
“Le priorità sono mettere al centro della politica italiana i bisogni dei Comuni, rafforzare l’autonomia dei Comuni e dargli dei poteri che siano all’altezza delle sfide che la contemporaneità ci mette davanti, e affrontare quelli che sono aspetti chiave dalla politica della casa e della sicurezza urbana, ai temi ambientali che oggi impattano fortemente sui Comuni, a quelle che sono le esigenze dei cittadini come trasporti migliori, migliori servizi sociali ed educativi – ha spiegato Manfredi dopo la sua elezione -. Sono sfide molto grandi che impattano sui bisogni quotidiani delle persone e penso, a nome di tutta l’associazione, che solo attraverso un nuovo protagonismo dei Comuni si potrà veramente rilanciare il Paese e dare una risposta ai bisogni dei nostri cittadini”, ha aggiunto.
“Alla premier dico che deve vedere nei sindaci degli interlocutori leali, concreti, che vogliono essere interlocutori privilegiati del Governo e noi arriveremo con proposte serie e unitarie, quindi ci aspettiamo, e sono molto fiducioso che questo avvenga, un’interlocuzione diretta forte con la premier e con il Governo – ha sottolineato Manfredi -. Noi rapidamente costruiremo un’agenda dei Comuni con una serie di proposte concrete che sottoporremo alla premier e sono convinto che riusciremo a trovare una strada per realizzarle”.
– Foto Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).