Premio Strega Giovani. Ada d'Adamo vince con il romanzo "Come d'aria"
23:20:29 6802Ada d'Adamo è stata annunciata come vincitrice del Premio Strega Giovani di quest'anno con il suo romanzo "Come d'aria". La premiazione si è svolta al Mann - Museo Archeologico Nazionale di Napoli, e il premio è stato consegnato ad Alfredo Favi, marito della scrittrice scomparsa.
Il romanzo di Ada d'Adamo ha ottenuto 83 preferenze su 503 dalla giuria composta da ragazzi tra i 16 e i 18 anni provenienti da 91 scuole italiane e straniere. Al secondo e terzo posto si sono classificate Rosella Postorino con "Mi limitavo ad amare te" e Carmen Verde con "Una minima infelicità". I tre libri ricevono un voto valido per la designazione dei finalisti al Premio Strega.
Durante l'evento, è stato anche assegnato il Premio Strega Giovani per la migliore recensione ad Hasan Arda Fenerci del Liceo Italiano I.M.I. di Istanbul.
Inoltre, sono state assegnate le vincitrici del Premio Leggiamoci 2023 Fiction for Future: Irene D'Onghia, Anita Elsa Carosi e Flavia Nastro. Le vincitrici riceveranno un premio in denaro offerto da BPER Banca e parteciperanno a diverse attività letterarie.
Il tour dello Strega Tour continuerà in varie città italiane, seguito dal camper di Ticket to Read che realizzerà una serie di podcast per raccontare il viaggio dei finalisti.
STREGA TOUR 2023
9 giugno 10 giugno 11 giugno 12 giugno 13 giugno 16 giugno 17 giugno 18 giugno 19-21 giugno 22 giugno 23 giugno 24 giugno 25 giugno 29 giugno 30 giugno 1º luglio 4 luglio |
Festival La città dei lettori Firenze |