TIM estende la fibra ottica nel Sannio. Banda larga attiva a Telese, Vitulano e Campoli
13:13:14 4606
L’investimento di TIM sul territorio dei tre comuni ammonta a circa 670mila euro. Nella provincia di Benevento salgono così a 34 i comuni coperti dalla fibra ottica.
TIM dà impulso allo sviluppo della fibra ottica nella provincia di Benevento e attiva i servizi a banda ultralarga anche a Telese Terme, Vitulano e Campoli del Monte Taburno, che entrano così nella lista dei comuni italiani scelti per la realizzazione della nuova rete in tecnologia FTTC (Fiber to the cabinet), con connessioni superveloci fino a 200 Megabit al secondo in download per cittadini e imprese. L’iniziativa ha l’obiettivo di dare impulso allo sviluppo digitale del territorio e proiettare le tre località verso il modello di Smart City, grazie ad una infrastruttura di nuova generazione che già oggi consente di abilitare servizi e soluzioni innovative: dalla mobilità urbana alla sicurezza, dal monitoraggio ambientale ai trasporti, fino all’offerta turistica e all’entertainment. Salgono così a 34 i comuni coperti dalla fibra ottica nella provincia di Benevento.
Il programma di cablaggio ha consentito di collegare la quasi totalità del territorio dei tre Comuni, per una copertura pari rispettivamente a circa 2.300, 700 e 500 unità immobiliari, realizzata grazie alla posa di chilometri di cavi in fibra ottica, che collegano alle centrali i rispettivi 9, 6 e 4 armadi stradali, tutti già attivi e vendibili.
Il lancio a Telese Terme, Vitulano e Campoli del Monte Taburno dei servizi in fibra ottica è il risultato dell’investimento di TIM, pari a circa 670mila euro, e della collaborazione con i Comuni; questo impegno ha consentito di realizzare infrastrutture sempre più moderne e in grado di offrire servizi tecnologicamente evoluti. Grazie alla nuova rete in fibra ottica saranno disponibili i servizi digitali che caratterizzano la “città intelligente”, come quelli per rilevare gli spostamenti di abitanti e visitatori per ottimizzare i trasporti, la mobilità urbana e la sicurezza; prevedere i volumi di persone durante gli eventi e gli itinerari seguiti dai turisti, modulandone l’offerta, e monitorare l’ambiente con soluzioni per il controllo della qualità dell’aria e delle aree verdi.
Per quanto riguarda l’entertainment, con la fibra è possibile accedere a contenuti video di particolare pregio anche in HD. Con TIMVISION sono sempre disponibili migliaia di contenuti tra anteprime esclusive, serie TV, film, cartoni e lo Sport con Eurosport Player. Inoltre, TIM offre una TV che unisce il meglio dell’intrattenimento, proponendo la più ampia piattaforma di distribuzione di contenuti premium, grazie all’accordo siglato con Netflix al quale si affianca anche l'offerta "TIM Sky". In questo modo TIM intende proporre ai clienti le migliori produzioni televisive e incentivare l’utilizzo delle infrastrutture di connessione a banda larga e ultralarga fisse e mobili, che rappresentano il futuro anche per il mercato dell’intrattenimento.
La connessione ad alta velocità consente inoltre di giocare in streaming con TIMGAMES e di fruire di contenuti multimediali contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV. Le imprese possono accedere al mondo delle soluzioni professionali sfruttandone al meglio le potenzialità grazie alla connessione in fibra ottica; quest’ultima abilita anche applicazioni innovative quali lo smart working, la videosorveglianza in HD e i servizi di cloud computing per le aziende, come le applicazioni software as a service.
“Questa moderna infrastruttura di rete permette ai cittadini e alle imprese di usufruire di servizi innovativi in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia locale e alla sempre maggiore efficienza dei servizi urbani, ad esempio nel campo dell’infomobilità e in quello della sicurezza – ha dichiarato Vincenzo Genovese, Responsabile Wholesale Operations Line Campania di TIM –. Si tratta di un risultato significativo, reso possibile grazie agli importanti investimenti realizzati da TIM e alla collaborazione con le Amministrazioni Comunali”.