La Fondazione Gerardino Romano presenta il libro "Il tempo fa il suo mestiere"
9:15:2 3292Presentazione del libro "Il tempo fa il suo mestiere", mercoledì 11 gennaio, alle ore 18.30, presso la sede sociale della Fondazione Gerardino Romano a Telese Terme.
La Fondazione Gerardino Romano accoglie la professoressa Mariastella Eisenberg autrice del romanzo. Sintesi felice di molti generi – romanzo, testimonianza, denuncia, – "Il tempo fa il suo mestiere" è una saga familiare intessuta di silenzi colpevoli, rancori sotterranei, sentimenti granitici. Ai giorni nostri, a Gerusalemme, città sacra a ebrei, cristiani e musulmani, si scioglieranno i nodi di questa appassionante vicenda umana, che prende il via nel 1912 in Romania e trova il suo sviluppo negli anni Cinquanta in Italia, a Napoli. Due guerre mondiali sconvolgono il vecchio continente e milioni di esseri umani, durante e dopo i conflitti, devono fare i conti con tutti i peccati della Terra. Eisenberg racconta dei Rosenberg, famiglia ebrea di etnia tedesca, attraversando i tormenti del Ventesimo secolo, laddove le ragioni della storia cedono il passo ai diritti del cuore e del vissuto quotidiano e lo fa con lo stile che le è proprio, con «l’immediatezza delle immagini, la prosa agile e mai retorica». Nella pagina più alta del libro, il Memoriale di Mosè, si legge: «La nostra vita può dipendere solo dalle risposte che riusciamo a dare alle domande dei morti». Questa, la chiave di lettura che attraverso un percorso circolare, giunge fino al «messaggio di speranza» conclusivo. Sorge spontaneo chiedersi: il recente attentato avvenuto a Gerusalemme induce a un’attualità o a una letteratura da ripensare?
Mariastella Eisenberg già insegnante e dirigente scolastico, dal 2004 si dedica alla scrittura e all’impegno sociale. Ha pubblicato Perché ancora i Promessi Sposi, Marimar, 1989; Sara, Guida, 2005; Carovita, Lettere arti scienze, 2009; Chiedi alle mani, Sovera, 2009; Alfabetando, L’Aperia, 2011, prefazione di Luigi Trucillo; Cantico nella parola svelata, Compagnia dei Trovatori, 2013, prefazione di Silvio Perrella, nota di Bruno Galluccio; Madri vestite di sole, Interlinea, 2013, prefazione di Giampiero Neri, nota di Andrea Renzi; Viaggi al fondo della notte, Oèdipus, 2015, prefazione di Ugo Piscopo, nota di Maram Al-Masri.