Ilaria Sula, a Terni l'ultimo saluto. Madre Samson indagata per concorso in occultamento di cadavere

13:27:0 132 stampa questo articolo
Ilaria Sula, a Terni l'ultimo saluto. Madre Samson indagata per concorso in occultamento di cadavereIlaria Sula, a Terni l'ultimo saluto. Madre Samson indagata per concorso in occultamento di cadavere

(Adnkronos) - E' terminato dopo circa tre ore l'interrogatorio in questura della madre di Mark Antony Samson, il giovane arrestato per l’omicidio di Ilaria Sula. La ragazza di 22 anni è stata uccisa a Roma dall'ex fidanzato e poi abbandonata in un bosco chiusa in una valigia nel comune di Poli. La madre di Samson è indagata per concorso in occultamento di cadavere, secondo quanto si apprende da fonti investigative e confermato dall’avvocato del figlio, Fabrizio Gallo. 

Quanto al padre di Samson "non verrà ascoltato oggi. Lui non era in casa e questo è assodato, rientra la sera e l'omicidio avviene a metà mattina. La madre invece era in casa e adesso sta chiarendo quali sono state le sue condotte", ha spiegato il legale all'uscita dalla questura. 

Mark Antony Samson, reo confesso, è accusato di omicidio volontario aggravato dalla relazione affettiva e occultamento di cadavere. Il 23enne ha ucciso Ilaria nel suo appartamento nel quartiere africano a Roma con tre coltellate al collo.  

"Adesso è il momento di chiedere scusa e perdono alla famiglia di Ilaria Sula. E' l'unica cosa che mi sento al momento di dire", ha affermato l'avvocato Gallo. "Oggi sono in corso i funerali, ci associamo al dolore della famiglia, noi facciamo il nostro dovere ma non possiamo non dire che il ragazzo deve pagare e che il fatto è grave", ha aggiunto il legale (VIDEO). 

Due ali di folla hanno atteso l’arrivo del feretro di Ilaria Sula davanti al cimitero comunale di Terni. Un lungo corteo ha accompagnato questo pomeriggio la bara bianca coperta di rose. Padre, madre e fratello stretti in un abbraccio hanno seguito il carro funebre fino all’ingresso del luogo di sepoltura dove si è tenuta una breve cerimonia con rito islamico. 

“Siamo qui per salutare per l’ultima volta mia figlia Ilaria, non meritava questa fine. Chiediamo giustizia e ringraziamo la polizia italiana”, ha detto il padre di Ilaria al termine della cerimonia funebre. 

A prendere la parola è stato anche il sindaco di Terni, Stefano Bandecchi. “Non voglio nemmeno immaginare il dolore della famiglia di questa ragazza che ha trovato sulla sua strada un diavolo - ha detto il sindaco - un uomo indegno di essere chiamato uomo. Oggi Ilaria non doveva essere qui in questa condizione. Ringrazio la comunità musulmana e quella albanese per la dignità con cui vivono questo momento estremamente difficile e inaspettato. Speriamo che la giustizia italiana per una volta non voglia darci parole inutili. Nessuno dimentichi l’ennesimo femminicidio. Ergastolo” (VIDEO). 

Parola quest’ultima ripetuta a voce alta da diverse persone presenti. Un lungo applauso e tanti palloncini rossi e bianchi hanno seguito poi l’ingresso del feretro nel cimitero mentre davanti alla casa di Ilaria Sula in viale dello stadio restano fiori, cartelli e striscioni. “Per Ilaria e per tutte le altre vittime, basta violenza sulle donne”, “non vogliamo perdere un’altra sorella”, “Rumore dopo il silenzio, era una figlia, sorella, cugina, zia, non un’altra”, “Se domani tocca a me distruggi tutto, voglio essere l’ultima. Ai tuoi occhi azzurri, al tuo sorriso. Ila per sempre”. (di Assunta Cassiano e Giorgia Sodaro) 



Articolo di Cronaca / Commenti