Colosseo, multa dell'Antitrust da 20 milioni per le biglietterie
9:5:3 547

(Adnkronos) - Multa da 20 milioni di euro complessivi dall’Antitrust nei confronti di Cooperativa Culture (CoopCulture) e gli operatori turistici Tiqets international, GetYourGuide Deutschland, Walks, Italy With Family, City wonders e Musement per violazione delle regole della concorrenza nella vendita dei biglietti di ingresso al Colosseo.
L’istruttoria era stata avviata a luglio 2023 dopo che l’Antitrust aveva raccolto vari elementi informativi che evidenziavano la sostanziale impossibilità di acquistare online biglietti per l’ingresso al Parco archeologico del Colosseo.
L’Autorità ha irrogato a CoopCulture, che ha gestito dal 1997 al 2024 il servizio ufficiale di vendita dei biglietti per l’accesso al Colosseo, una sanzione amministrativa pecuniaria di 7 milioni di euro, "perché ha contribuito, in piena consapevolezza, al fenomeno della grave e prolungata indisponibilità dei biglietti di ingresso per il Colosseo a prezzo base". In particolare CoopCulture, da un lato, non ha adottato iniziative adeguate per far fronte all’accaparramento dei titoli di accesso con metodi automatizzati; dall’altro, ha riservato significativi quantitativi di biglietti alla vendita abbinata alle proprie visite didattiche, da cui traeva rilevanti benefici economici, costringendo i consumatori a rivolgersi a tour operator e a piattaforme che rivendevano biglietti abbinati a servizi aggiuntivi (ad esempio guida turistica, pick up, salta fila) e a prezzi notevolmente più alti.