Giornata delle vittime delle mafie. Libera Benevento ricorda Raffaele Delcogliano e Aldo Iermano
10:1:19 3748
Il coordinamento di Libera Benevento ha reso noto il programma del prossimo 27 aprile, giorno in cui saranno ricordati Raffaele Delcogliano ed Aldo Iermano.
“A poco più di un mese dal 21 marzo, Giornata della Memoria delle vittime innocenti delle mafie, celebrata, quest'anno, per la prima volta anche a Benevento, continuiamo a costruire sul nostro territorio ponti di memoria e a individuare luoghi d'impegno dai quali ripartire. Per il popolo sannita continua il cammino sulla strada della liberazione, che passa anche attraverso la memoria di eventi che hanno reso protagonisti nostri concittadini”.
A scriverlo, il coordinamento di Libera Benevento che nella giornata del 27 aprile ricorderà Raffaele Delcogliano ed Aldo Iermano.
“Il 27 aprile – continua l’Associazione – ripartiamo da Delcogliano, Iermano e Della Ratta. In punta di piedi, abbiamo deciso di bussare alle porte della loro memoria, per sostenerli con l'impegno di ogni cittadino onesto, che vuole vivere la sua cittadinanza in maniera attiva e responsabile. Il primo compito sarà quello di associare i loro nomi al nostro territorio e non più quelli di altre famiglie, oramai note, che hanno infangato Benevento e la sua provincia. La primavera continua...camminiamo insieme”.
Il programma completo della giornata
Alle 10.00 nella Villa Comunale ci sarà l’omaggio al monumento dedicato a Delcogliano e Iermano. Alle 11.00 al Piazzale Aldo Iermano - antistante Chiesa Santissima Addolorata: inaugurazione targa. Saluti istituzionali, pensiero dei familiari e del Coordinamento di Libera. Partecipazione delle scolaresche. Alle 20.30 Chiesa Santissima Addolorata: Celebrazione Santa Messa in suffragio di Raffaele Delcogliano ed Aldo Iermano.