Word of South,arriva il brand made in Sannio che porta il turista alla scoperta del Sud

11:22:24 5983 stampa questo articolo
Apice VecchiaApice Vecchia

Il nuovo brand è targato Rotolando Verso Sud e oltre al Sannio propone percorsi turistici attraverso Puglia, Campania, Basilicata e Calabria, dando così vita ad una vacanza esperienziale.

Benevento e la sua storia, il fascino dei borghi sanniti e la magia di Apice Vecchia, il tutto incastonato in un progetto di viaggio molto più ampio alla scoperta delle magnifiche terre del Sud Italia, le più belle e meno conosciute. Tutto questo è Word of South.

Un prodotto completamente made in Sannio, frutto dell’intuizione e del lavoro di un team sannita. L’idea di base è che oltre alle indiscusse bellezze storiche e architettoniche e naturalistiche, il Sud offre molto di più: offre tradizione, ospitalità, sorrisi, buona cucina, prodotti artigianali d'eccellenza e prodotti tipici. La missione di Word of South è quella di far gustare ai viaggiatori tutti questi sapori del Sud. Costruire per loro un viaggio tra persone, storie e luoghi che altrimenti sarebbero inaccessibili, perché poco pubblicizzati o perché custoditi nella memoria di personaggi che vivono quei borghi e hanno storie autentiche da raccontare. Insomma trasportare il visitatore nella “Vita Bella in Italy”.

Proprio come ad Apice Vecchia, un paese fantasma, abbandonato dopo il sisma del 1980, che proprio nei prossimi giorni sarà oggetto di una conferenza in cui sarà presentato il suo recupero. Qui il tempo si è fermato, il silenzio vi ha costruito il suo regno e le case hanno dato vita ad un set cinematografico naturale tra i più affascinati al mondo, paradiso dei fotografi professionisti e di quelli amatoriali. Ma Word of South offre anche molto altro: l'atmosfera d'altri tempi dell'incantevole Locorotondo, le storie e i personaggi della Puglia più suggestiva con la bianca Ostuni, il sole a picco sulle case, la brezza e l’azzurro intenso del mare; la storia, l'architettura, l'arte e l'artigianato della Basilicata, i panorami mozzafiato e la sua natura che già da sola vale tutta l'emozione di un viaggio; le leggende beneventane, le mani degli artigiani che creano opere d'arte destinate alla quotidianità, i sapori, i gusti, i profumi dell'entroterra campano, i colori di Napoli e la serenità delle immense distese blu cobalto viste da uno scoglio a picco sul mare. Tra le tappe beneventane anche Cerreto Sannita e Sant’Agata de’ Goti considerati tra i borghi più belli e suggestivi del Paese.

Il progetto sannita Word of South è stato presentato nei giorni scorsi a Londra, al World Travel Market, la fiera del turismo specializzata nel settore B2B, che si svolge vicino a Canary Wharf, uno dei distretti economici più importanti della città. In quella occasione il progetto è stato anche oggetto di approfondimento da parte di “L’Italia Che Va…”, trasmissione in onda sia su Radio Uno che su GR Parlamento Rai.

"Tutto è nato dalla voglia – ha spiegato Vincenzo Pepe ideatore di Word of South - di valorizzare il Mezzogiorno, far conoscere ai viaggiatori le tradizioni, la cultura, l'enogastronomia del Sud Italia, mettendo in risalto i borghi più piccoli, meno gettonati, ma non per questo meno importanti e interessanti. Certo, in questi borghi del Sud esistono limiti infrastrutturali, ma ciò per il nostro viaggiatore non rappresenta una problema, anzi, i percorsi che conducono l'ospite da un borgo all'altro, da una regione del Sud Italia all'altra, rappresentano il viaggio stesso e, se possibile, quei limiti infrastrutturali incrementano il fascino stesso del viaggiare”.
 



Articolo di Turismo / Commenti