I bambini delle elementari in visita all'Orto dei Semplici, per un'agricoltura oltre lo stigma

12:44:23 4176 stampa questo articolo
Orto dei sempliciOrto dei semplici

Oggi visita speciale all'Orto dei Semplici. Un gruppo di bambini delle scuole primarie  Nicola Sala, Pacevecchia e dell’Istituto Comprensivo F. Torre hanno partecipato ad un percorso didattico alla scoperta di erbe officinali ed antichi grani.

L'iniziativa prende vita dalla collaborazione tra i progetti “Ripot” e “L' Orto dei Semplici”. Ripot nasce dall’Associazione Provinciale Imprese Sannite (APIS), soggetto capofila del Progetto, con l'obiettivo strategico della sperimentazione della produzione di piante officinali in Campania nelle zone tabacchicole, col fine di riconvertire le aziende agricole presenti sul territorio.

L’iniziativa assume un carattere sociale incontrando il progetto “L'orto dei Semplici”, progetto di inclusione sociale sostenuto da “Fondazione CON il Sud” che vede coinvolti utenti del dipartimento di salute mentale che insieme ad operatori e dirigenti di alcune cooperative aderenti a Confcooperative Benevento hanno avviato un percorso imprenditoriale in ambito agricolo.

Grazie a questa sinergia è stato allestito nei terreni adiacenti il Geobiolab in contrada Pontecorvo a Benevento, dove avviene la produzione agricola dell'Orto dei semplici, un percorso didattico dedicato ai più piccoli. Quella di oggi è stata la prima di una serie di iniziative volte alla riscoperta della natura, dell'educazione alimentare ed al superamento del concetto di diversità. I bambini hanno ricevuto in omaggio delle piante aromatiche da coltivare in lattina. Un gadget "verde" che contiene terreno, nutrimento, semi per la nascita, la crescita e la fioritura delle piantine, non solo un bel gadget, quindi, ma un prodotto vivo di cui bisogna averne cura.



Articolo di / Commenti