Il Grand Tour di Campania ArteCard fa tappa nel Sannio al Rio Grassano

12:10:32 3964 stampa questo articolo

Nuovo weekend con il Grand Tour di Campania Artecard. Sabato 19 e domenica 20 altri due appuntamenti con il programma promosso dalla Regione Campania e realizzato da Scabec per la valorizzazione dei siti culturali del territorio campano abbinati alle sue eccellenze enogastronomiche.

Sabato 19 tappa ad Acerra con “I Sapori della Campagna acerrana”, per la sezione “Campania dei Sapori – Speciale EXPO” in collaborazione con Slow Food. In visita il Museo di Pulcinella del Folklore e del Civiltà Contadina, un simbolo recente del lungo binomio che lega da sempre Acerra con la figura della maschera napoletana per eccellenza. Il Museo, allestito all’interno del Castello Baronale acerrese, è stato fondato nel 1992 dal Centro di Cultura “Acerra Nostra” onlus, comprende una sezione dedicata a Pulcinella e una al folklore e alla civiltà rurale. Ciascuna sezione interessa molteplici ambientazioni e percorsi didattici inerenti la ruralità e l'alimentazione.

A seguire la visita, si potrà prendere parte al laboratorio del gusto a cura di Slow Food Campania e alla degustazione del Fagiolo dente di morto di Acerra, dal colore bianco opaco ed un sapore intenso. Appuntamento per trasporto dedicato all’Infopoint Artecard di Piazza Garibaldi, alle ore 9,30.

Domenica 20 settembre per “La Campania dei Vini” tappa nel cuore del Sannio con il percorso guidato al Parco Rio del Grassano, perla incontaminata incastonata nella suggestiva valle telesina, luogo di grande interesse per il turismo naturalistico. Attraversato dalle acque cristalline del fiume Rio Grassano, che presta il nome all'intero parco, il percorso dà la possibilità d’immergersi completamente nella natura, diverse specie di uccelli acquatici ed una ricca flora abitano, infatti, questo luogo affascinante. Dopo la passeggiata naturalistica si farà tappa ad un vigneto didattico per conoscere la storia di un vino biologico prodotto unendo le antiche tradizioni alla moderne tecnologia. Infine ci sarà la degustazione della Falanghina del Sannio D.O.P., del Sannio Aglianico D.O.C. e Sannio Barbera Barbetta D.O.C. L’appuntamento per il bus dedicato è alle 9,00 presso l’Infopoint Artecard di Napoli in Piazza Garibaldi.


Per partecipare al Grand Tour di Campania Artecard è necessario acquistare le Grand Tour Card del percorso interessato, utilizzando il sito www.campaniartecard.it oppure chiamando al numero verde 800 600 601 o allo 06 39 96 76 50 per cellulari o dall’estero. Le card Sapori e Vini hanno un costo singolo di 12 euro, ingresso gratuito per i ragazzi fino a 14 anni.
Prenotazione obbligatoria.



Articolo di Turismo / Commenti