Trump, comizio-show per i primi 100 giorni: "I migliori di sempre, nessun presidente come me"
1:52:0 200

(Adnkronos) - Donald Trump fa festa per i primi 100 giorni da presidente con un comizio in stile campagna elettorale a Warren, in Michigan. Nel primo 'rally' dall'inizio del suo secondo mandato, Trump attacca Joe Biden più volte, rivendica i risultati raggiunti - compreso uno che fa felici gli 'italians' - e fissa gli obiettivi da centrare.
"Siamo qui per celebrare i primi 100 giorni di maggior successo di qualsiasi amministrazione nella storia del nostro paese, è il miglior avvio di qualsiasi presidente. E siamo solo all'inizio", dice snocciolando risultati che, secondo il fact checking effettuato in tempo reale dai media americani, non sempre vengono esposti con precisione.
Il tema dei dazi è particolarmente 'caldo' per il Michigan, stato che è da sempre legato all'industria automobilistica. "Non date retta a chi dice che abbiamo fatto marcia indietro. Si chiama elasticità, abbiamo dato un po' di tempo alle case automobilistiche che devono produrre le auto qui. Altrimenti le tariffe saranno del 25%: chi non produrrà auto negli Usa sarà massacrato", dice. Tra le compagnie che investiranno "miliardi di dollari negli Stati Uniti", il presidente cita anche Stellantis.
Gli Stati Uniti sono vicini ad un accordo commerciale con l'India. E Trump è convinto che arriverà la fumata bianca anche con la Cina: "Verranno tutti qui, verrà anche la Cina, faremo un accordo equo".
La folla sottolinea ogni passaggio con entusiasmo e chiede al presidente di puntare al terzo mandato. "Three! Three!", urla la folla. Trump non sembra raccogliere l'assist. "Tutti dicevano che un grande presidente avrebbe dovuto fare due mandati. Ora siamo al secondo mandato", dice con un relativo 'low profile'. Quando Trump invita sul podio la fotografa del suo staff, Margo Martin, il terzo mandato torna alla ribalta: "2028, che dite?", dice Martin. E la folla esplode di nuovo.
"Stiamo riportando qui i posti di lavoro, tuteliamo i nostri lavoratori e ripristiniamo lo stato di diritto, accantonato da quel tipo pazzo che c'era prima... Come è stato possibile che quel tipo sia diventato presidente?", dice introducendo il 'tema Biden'.
Il presidente infiamma la platea proponendo un sondaggio: per Biden meglio il soprannome 'Sleepy Joe' o 'Crooked Joe'? L'ovazione per 'Joe il corrotto' determina il verdetto. Infine, Trump esalta la principale 'qualità' del suo predecessore: "Qualcuno lo ha convinto che avrebbe fatto una gran figura in costume da bagno all'età di 82 anni", dice ricordando le immagini di Biden immortalato sulla spiaggia di Rehoboth Beach, in Delaware.
"Ha 82 anni. Cary Grant non faceva una gran figura in costume a 82 anni. Ad un certo punto ci sono altre qualità, no? Invidio la capacità di Biden di sdraiarsi in spiaggia e addormentarsi in pochi secondi. Lui dormiva sulla sedia, io mi sarei dimenato pensando a come battere la Cina o a come porre fine alla guerra tra Ucraina e Russia...".
"Stiamo salvando il sogno americano, stiamo rendendo l'America di nuovo grande e lo stiamo facendo in fretta. Quello che il mondo ha visto nelle ultime 14 settimane è una rivoluzione del buon senso: ci piacciono confini sicuri, ci piace un'istruzione efficiente. Vogliamo un esercito forte e tasse basse", dice.
Trump ribadisce che il suo mandato coincide con con l'inizio della nuova "età dell'oro" per l'America. "Dopo decenni di politiche che hanno distrutto Detroit per far prosperare Pechino, finalmente avete un difensore dei lavoratori alla Casa Bianca. Invece di mettere la Cina al primo posto, metterò il Michigan e l'America al primo posto", dice.
Il presidente si sofferma sul contrasto all'immigrazione illegale, perno del suo programma, e tornano le accuse a 'Sleepy Joe': a Biden viene attribuita la responsabilità per "l'invasione che ha permesso alle gang, ai cartelli e ai terroristi di infiltrarsi nelle nostre comunità. Oggi posso dire che abbiamo il confine più sicuro nella storia del paese: da due mesi stabiliamo record per il numero minimo di ingressi illegali mai registrati. Sono diminuiti del 99,999%... Sono entrati in 3 e mi sono infuriato...".
La deportazione degli immigrati illegali si inceppa per decisioni di giudici 'nemici'. "Non possiamo consentire ad un gruppo di giudici comunisti e radicali di sinistra di ostacolare l'applicazione delle leggi e svolgere il ruolo che competono solo al presidente", dice Trump. "I giudici stanno cercando di appropriarsi del potere concesso al presidente per garantire la sicurezza del paese. Dobbiamo fare qualcosa, questa gente cerca di distruggere il paese. Nessuno fermerà la mia missione per ridare sicurezza all'America", aggiunge.
Prima della chiusura, nuova raffica di provvedimenti già varati. "Voi italiani mi adorerete, ieri ho ripristinato il Columbus Day. L'ho fatto soprattutto per gli italo-americani, così duramente penalizzati dalla cancellazione", della ricorrenza. La festa che celebra lo sbarco di Cristoforo Colombo cadrà il 13 ottobre quest'anno.