Trump a Roma per Papa Francesco: "Possibile incontro con Zelensky". Il leader ucraino: "Potrei non esserci"

14:33:0 244 stampa questo articolo
Trump a Roma per Papa Francesco: Trump a Roma per Papa Francesco: "Possibile incontro con Zelensky". Il leader ucraino: "Potrei non esserci"

(Adnkronos) - Un incontro con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, a Roma? "E' possibile". Così ha risposto ai giornalisti il presidente Usa Donald Trump, prima di imbarcarsi sull'Air Force One per l'Italia dove parteciperà ai funerali di Papa Francesco. Secondo il protocollo vaticano, durante le esequie del Pontefice, il leader della Casa Bianca non siederà vicino al leader ucraino. 

Ma la presenza del presidente ucraino è in dubbio. Lo ha spiegato lo stesso Zelensky, spiegando che è richiesta la sua presenza a importanti "riunioni militari" a Kiev. "Se non farò in tempo, l'Ucraina sarà rappresentata a un livello adeguato. Saranno presenti il ministro degli Esteri e la first lady. Per quanto mi riguarda, era importante essere qui. Oggi in Ucraina si terranno diverse riunioni militari", ha dichiarato Zelensky durante la visita al luogo dell'attacco russo su Kiev. 

Trump sarà a Roma da stasera. L'Air Force One, con a bordo il presidente Usa, è decollato dalla base di Andrews alle 15.31 ora italiana con circa 40 minuti di ritardo rispetto al programma ufficiale. L'arrivo è previsto intorno alle 23.30. 

"Siamo in partenza per Roma, dove andremo a rendere omaggio" a Papa Francesco, ha detto il tycoon prima di imbarcarsi per l'Italia. "Vedrò molti leader stranieri", ha poi aggiunto riferendosi alle esequie di Bergoglio che si terranno domani sabato 26 aprile a San Pietro. "Incontrerò il primo ministro italiano", Giorgia Meloni ha dichiarato poi aggiungendo: "Incontreremo molti dei leader stranieri che ci vogliono vedere". 

Parlando di Francesco, secondo quanto riferito dal pool di giornalisti al seguito, Trump ha quindi ricordato di averlo incontrato "due volte...amava il mondo, penso che fosse una persona fantastica".  

Trump arriverà all'aeroporto di Fiumicino. Da lì, il corteo di auto con a bordo anche la moglie e lo staff si sposterà a Villa Taverna, residenza dell'ambasciatore americano a Roma, dove alloggeranno il presidente e la first lady. 

Domani mattina, secondo il programma, Trump e la moglie arriveranno intorno alle 9.30 a San Pietro per partecipare ai funerali del Papa, il cui inizio è fissato alle 10. Conclusa la cerimonia, il presidente e la moglie lasceranno il Vaticano alle 12.50 per ripartire da Fiumicino alle 13.30, con l'Air Force One diretto all'aeroporto di Newark. Trump e la moglie Melania, che domani compie 55 anni, sono attesi alle 17.40 ora locale al Trump National Golf Club Bedminster. 

Il primo ministro ungherese, Viktor Orban, si è intanto recato a Palazzo Chigi per incontrare - nell'ambito di una visita di cortesia - la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.  

Meloni ha poi ricevuto a Palazzo Chigi il primo ministro del Regno Unito, Keir Starmer. Anche questa visita - come quella di Viktor Orban - rientra nell'ambito dei colloqui di cortesia, alla vigilia del funerale di Papa Francesco. 



Articolo di Esteri / Commenti