Emergenza Casa, Del Vecchio: 'Non c'è ostilità da parte mia. Consiglio comunale sostenga le proposte Iacp'

13:37:7 3497 stampa questo articolo
Nino Del VecchioNino Del Vecchio

E' autorevole l'intervento che si registra oggi sulla questione casa a Benevento. A parlare è Nino Del Vecchio, commissario Iacp, che dopo la conferenza stampa di venerdì scorso ci tiene a precisare alcuni passaggi di una polemica nata con i rappresentanti del Movimento Lotta per la casa: "Non ho mai manifestato, in nessuna occasione, ostilità alla istituzione dell’anagrafe delle utenze - sottolinea Del Vecchio - né avrei mai potuto farlo, atteso che questo utile strumento di controllo è previsto dall’art. 22 L.R. 2/7/1997 n. 18 che attribuisce tale compito alla Giunta Regionale che “provvede ad istituire e gestire l’anagrafe, avvalendosi degli enti proprietari e gestori degli alloggi pubblici”. Lo IACP di Benevento, se e quando la Giunta Regionale deciderà di attivare tale procedimento, non si sottrarrà al suo dovere di fornire il dovuto necessario supporto mettendo a disposizione tutti gli elementi conoscitivi già in suo possesso. Nelle more della istituzione dell’anagrafe regionale, lo IACP di Benevento continuerà ad effettuare i controlli previsti dall’art. 2 comma 4 della citata legge, utilizzando quella già in suo possesso.
Non ho mai affermato - precisa il commissario Iacp - che a Benevento non esiste una emergenza abitativa. Anzi, ho sempre e in ogni occasione ribadito che l’emergenza è rappresentata non solo dalle famiglie che attualmente sono alloggiate presso la scuola Ponticelli, ma anche e soprattutto dagli altri 700 nuclei familiari che sono in graduatoria e che pazientemente attendono da anni di vedere riconosciuto il diritto alla casa. Quanto alla possibilità, prevista dall’art. 13 della Legge regionale di riservare, nella misura del 25%, alloggi ERP a soggetti diversi da quelli utilmente collocati in graduatoria, ho solo ricordato che la concessione della deroga è di esclusiva competenza della Giunta Regionale la quale provvede, su proposta dei Comuni interessati, a verificare la sussistenza delle condizioni previste dalla citata norma. E’ del tutto evidente, quindi, che non compete a me, né ho mai inteso appropriarmi di tale prerogativa, esprimere valutazioni in merito alla sussistenza o meno delle condizioni di applicabilità al caso che ci occupa. Per quanto mi riguarda, non avendo alcun potere decisionale in materia, posso solo auspicare che il Comune di Benevento, accogliendo la richiesta formulata dal Comitato, proponga alla Giunta Regionale di autorizzare l’invocata riserva di alloggi.
Mi auguro, infine, che il Consiglio Comunale, convocato per domani - conclude - voglia determinarsi a sostenere presso la Regione Campania, con tutte le iniziative che riterrà utili, le proposte formulate dallo IACP di Benevento tese alla risoluzione del grave problema casa che affligge la nostra Comunità".

commenti presenti 1 » LEGGI


Articolo di Casa / Commenti