V edizione della Notte del Liceo Classico 2019, il programma del "Virgilio" di San Giorgio del Sannio
12:18:2 4071Il Liceo Classico “Virgilio” quest'anno offre per la prima volta il suo contributo all'evento nazionale.
Il Liceo Classico "Virgilio" di San Giorgio del Sannio partecipa alla V edizione della Notte del Liceo Classico 2019, manifestazione ideata dal prof. Rocco Schembra, docente del Liceo Classico Gulli e Pennisi di Acireale (CT). L'iniziativa, che ha ottenuto l'approvazione del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, quest'anno annovera la partecipazione di ben 433 Licei Classici su tutto il territorio nazionale.
Per l'occasione, i Licei Classici coinvolti aprono le loro porte alla cittadinanza e i liceali d’Italia si esibiscono in svariate performances: maratone di letture di poeti antichi e moderni; drammatizzazioni, attività musicali e coreutiche, degustazioni a tema e ispirate al mondo antico, e molto altro ancora...l'organizzazione viene fiduciosamente affidata all'inventiva e alla creatività dei giovani, seppur guidati e seguiti dai loro docenti.
La Notte del Liceo Classico sangiorgese si snoda in un percorso che ha come filo conduttore la Filoxenia: il valore esemplare dell'ospitalità, sacro e fondamentale valore nella cultura greca, viene rievocato in un percorso che parte dall'antichità e approda all'attualità odierna. L’evento virgiliano si articola in due momenti; il primo, dalle ore 18.00 alle ore 21.30, si realizzerà presso l'Auditorium "Cilindro Nero" e vedrà coinvolti gli studenti delle classi quarta, quinta ed ex studenti in esibizioni teatrali, musicali e coreutiche; la restante parte della kermesse, dalle ore 21.30 alle ore 23.30 avrà luogo nei locali del Liceo, in via Bocchini, dove gli allievi del primo, del secondo e del terzo anno saranno impegnati in drammatizzazioni e lavori espositivi. La notte si concluderà con una performance scenografica, che avverrà in contemporanea con tutti i Licei Classici nazionali, la quale prevede la lettura espressiva in lingua greca e italiana di un passo significativo della tradizione letteraria greca, accompagnata dal suono dell’arpa e da una coreografia di danza.
Il dirigente scolastico, prof.Michele Ruscello, invita tutti a prendere parte a questa iniziativa divenuta tradizionale anche nel nostro territorio.