Il tour della China Power approda a Roma ma pensa al Fortore
17:36:5 5826
Continua il tour della delegazione ‘China Power’ che oggi, accompagnati dal sottosegretario di Stato Umberto del Basso De Caro e dal consigliere provinciale Giuseppe Ruggiero, hanno preso parte ad un incontro presso il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti a Roma.
All'ordine del giorno, gli investimenti che il gruppo di Shangai vorrebbe fare in Italia, dai progetti sull’eolico alle infrastrutture di distribuzione elettrica che si intendono realizzare nel Fortore, fino ad arrivare al possibile sviluppo idroelettrico della diga di Campolattaro. Il presidente Wang Hugen ha evidenziato “l'enorme esperienza del gruppo nel settore, che ha portato alla realizzazioni di colossali opere in Cina come la più grande diga del mondo sul Fiume Azzurro, capace di sviluppare 24.000 Mw di potenza”. Il sottosegretario On. Umberto Del Basso De Caro ha manifestato “grande soddisfazione ed interesse per questo colloquio evidenziando come siano importanti partner economici e finanziari del calibro di China Power”.
Numeri, quelli del gruppo di Shangai che parlano da soli visti gli investimenti in 87 paesi del mondo per un ammontare pari a 90 miliardi di dollari.
La delegazione cinese è rimasta poi positivamente colpita dal risultato della missione, al punto che il sottosegretario De Caro ha dato appuntamento entro un mese per una nuova serie di incontri da tenersi, insieme ai tecnici di "Terna" e a diverse aziende private del settore energetico italiano, a Roma oppure direttamente, tramite una missione, a Pechino.
“Siamo all'inizio – conclude la nota stampa - di una nuova ed importante collaborazione che l'Italia intende intraprendere con uno dei più grandi e più importanti produttori di energia nel mondo, ed motivo di soddisfazione che tali interessi siano nati a partire dal Sannio, ed in particolare dal Fortore”.