Confcommercio contro Comune: "L'ordinanza per Citta' Spettacolo ci penalizza"
22:14:20 3167Confcommercio Benevento scrive al sindaco Mastella per manifestare il disappunto della categoria all'ordinanza emessa dall'Amministrazione per vietare l'uso degli spazi pubblici durante città spettacolo.
Nicola Romano scrive a Mastella per esprimere il "totale disappunto manifestato dai titolari delle attività categoria pubblici esercizi", generato dall'ordinanza che pone il divieto di usare gli spazi pubblici assegnati agli esercizi commerciali durante Città Spettacolo. "In essa - continua Romano - "è riportato che saranno allestiti stand enogastronomici per degustazioni lungo Corso Garibaldi e strade adiacenti, nel contempo al punto 2 si sospendono le autorizzazioni al commercio su aree pubbliche operanti nello stesso perimetro. Al punto 4 è fatto divieto di vendita di bevande in bottiglie di vetro e/o lattine metalliche, si suppone pertanto che nulla ad esse assimilabile sarà utilizzato e commerciato nel periodo di riferimento. Al punto 5 si ordina ai titolari delle attività di provvedere alla raccolta differenziata dei rifiuti derivati dallattività svolta mediante appositi contenitori e di pulire larea di appartenenza al termine della manifestazione".
"Ci si chiede - aggiunge Romano - se non si dispone dellarea esterna (punto 2) quale è l'area da pulire?", di qui l'opportunità, suggerita al sindaco, di far posizionare, dall'Asia "tanti appositi contenitori in tutta l'area interessata. Per quanto riportato al punto 6 e 7 tutte le attività con sede fissa ottemperano già a tali obblighi. Nellordinanza non è fatta menzione di come lAmministrazione abbia provveduto alla risoluzione dell'annoso problema dei servizi igienici pubblici, è auspicio di tutti gli operatori che non venga più a verificarsi quanto accaduto nelle precedenti manifestazioni".
Romano offre infine la disponibilità degli operatori del settore a condividere con organizzatori e Amministrazione le impostazioni progettuali della manifestazione.