Benevento. Il Tenente Colonnello Puel in visita al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco

10:30:31 4517 stampa questo articolo
 il Tenente Colonnello Alessandro Puel il Tenente Colonnello Alessandro Puel

Incontro questa mattina tra il nuoco Comandante dei Carabinieri di Benevento e il Comandante dei Vigili del Fuoco Michele Di Tullio.

Questa mattina il Tenente Colonnello Alessandro Puel, da pochi giorni nuovo Comandante provinciale dell'Arma dei Carabinieri di Benevento, ha reso visita al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Benevento ove è stato ricevuto dal Comandante Michele Di Tullio.

Nel corso del cordiale colloquio sono stati affrontati i temi di maggiore interesse istituzionali nonché quelli di reciproca collaborazione nell'interesse della popolazione del Sannio.

Il Tenente Colonnello Alessandro Puel è subentrato da una settimana al Colonnello Pasquale Vasaturo, in carica per due anni a Benevento e chiamato ora a dirigere a Palermo l'ufficio logistico della Legione carabinieri Sicilia.

Il nuovo comandante provinciale, è nato a Torino il 2 maggio 1971, ha frequentato l’Accademia Militare di Modena e ha conseguito le lauree in Giurisprudenza e in Scienza della Sicurezza Interna ed Esterna presso le Università La Sapienza e di Tor Vergata con il massimo dei voti. La sua formazione è proseguita con la frequenza di numerosi corsi presso l’Istituto di diritto umanitario delle Nazioni Unite, il Centro Interforze di Formazione Intelligence dello Stato Maggiore Difesa e la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia.

Assegnato presso la Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri, ha ricoperto l’incarico di Comandante di Plotone Allievi Marescialli e di Insegnante di misure limitative della libertà personale per i corsi di aggiornamento dei Sottufficiali, quindi, ha retto l’incarico di Comandante delle Compagnie Carabinieri di Ghilarza (OR) e Sanremo (IM), ha svolto i delicati incarichi di Capo Cellula Informazione e Contro Informazione presso i Reggimenti MSU (Multinational Specialized Unit) in Kosovo e in Iraq – quest’ultimo in concomitanza con l’attentato di Nassiriya, dove ha contribuito a coordinare le operazioni e i soccorsi al personale caduto e rimasto ferito- e quale Primo Assistente Militare del Capo della Missione delle Nazioni Unite in Libano (UNIFIL). Destinato al Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, è stato Capo della 1^ Sezione “Situazione” e Vice Capo della Sala Operativa del Comando - impegnato nella raccolta delle informazioni di interesse operativo nazionali e mondiali e alla propulsione dei conseguenti interventi urgenti a livello centrale.

Quale ultimo incarico - sempre presso il Comando Generale - è stato Capo della Segreteria Speciale Principale Cosmic-Focal-Atomal-UE/SS e Capo Ufficio Sicurezza, due articolazioni dello Stato Maggiore deputate alla protezione delle informazioni coperte da segreto di Stato e classificate, d’interesse per la sicurezza nazionale.



Articolo di Giustizia / Commenti