All’Unisannio la quarta ed ultima fase del progetto Rural4Università 2018
15:35:19 3911
L’appuntamento è fissato per domani 27 novembre 2018 dalle ore 10.00 alle ore 16.00 presso il Plesso di Via Calandra.
Nel 2017 il Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi del Sannio aderisce al progetto “Rural4Università” promosso dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali che ha lo scopo di trasferire esperienze, conoscenze e buone pratiche in tema di sviluppo rurale agli studenti delle Università d’Italia.
Dopo la positiva esperienza del progetto pilota, con la partecipazione di 9 Regioni, 5 associazioni di categoria, 17 atenei, 550 studenti, coinvolti attraverso una fase di formazione on line, a cui ha fatto seguito l’attuazione di 12 visite aziendali, con 60 interviste, 9 casi studio e 3 seminari, nel corso del 2018 il progetto è stato riproposto nelle regioni Campania, Molise e Puglia, con il coordinamento della Rete Rurale Nazionale del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
L’intento è quello di rafforzare il raccordo tra Università, Territorio e Imprese per favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, attraverso l’acquisizione di competenze specifiche, in materia di Agricoltura Biologica, PSR e Innovazione.
L’Università degli Studi del Sannio è infatti tra i 17 atenei italiani selezionati dal Ministero per la partecipazione al progetto Nazionale Rural4Università e, nel 2017 come nel 2018, attraverso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie ha partecipato al progetto coinvolgendo un folto numero di studenti iscritti al terzo anno del corso di laurea triennale in Scienze Biologiche e al primo anno del corso di laurea magistrale in Biologia indirizzo Risorse Alimentari e Nutrizione.
Il rettore Filippo de Rossi, il direttore del DST Maria Moreno, il presidente del Corso di Studio Unico in Scienze Biologiche e LM in Biologia, Pasquale Vito, e il referente del progetto per Unisannio Ettore Varricchio parteciperanno domani, a partire dalle ore 10.15, presso l’Aula 25 del plesso universiatrio di via Calandra, alla quarta ed ultima fase del progetto Rural4Università 2018.
Dopo la formazione on line, una Summer School che ha coinvolto 45 studenti selezionati, e la produzione di elaborati, si entra adesso nella quarta fase del progetto con il “Laboratorio d’impresa”. L’evento, dedicato al Laboratorio BPOL (Business Plan Online), vedrà la partecipazione degli studenti della Campania e del Molise.