San Salvatore Telesino, al via Versus - Festival Internazionale del Viaggio e del Cammino

10:13:41 4429 stampa questo articolo
Versus FestivalVersus Festival

Parte oggi la prima edizione di Versus,Festival Internazionale del Viaggio e del Cammino,in programma a San Salvatore Telesino fino al 2 giugno.
Tra i partecipanti ci saranno Vinicio Capossela, Teresa De Sio e Valerio Corzani, Cecilia Mangini, Vincenzo Costantino Cinaski e molti altri. Una settimana di eventi tra cinema, musica, arte, natura e workshop.


Prende il via il Versus Festival - Festival internazionale del documentario di viaggio e del cammino, l'iniziativa ideata da Tabula Rasa Eventi e dedicata ai documentari di viaggio a San Salvatore Telesino. La settimana di eventi è stata presentata il 22 maggio in conferenza stampa, con una serie di novità relative ai partecipanti, alle forme di ospitalità partecipata, al programma di proiezioni e a tutti gli avvenimenti collegati, che renderanno San Salvatore Telesino una cittadella del cinema e degli incontri artistici.

Anche per questo Versus si candida a iniziativa unica nel suo genere, dal cammino di Sant'Anselmo d'Aosta nel 1097 da Canterbury a San Salvatore - motivo ispiratore del Festival - alla connessione di varie forme espressive come filo conduttore dell'intera manifestazione, che vedrà la presenza di numerosi artisti, tra cui nomi autorevoli come Vinicio Capossela, Teresa De Sio e Valerio Corzani, Cecilia Mangini e Cinaski.

Il bando di concorso aperto ai cineasti e alle scolaresche ha dato ottimi frutti,le proiezioni dei documentari pervenuti - nelle tre sezioni Viaggio Doc (Documentario di viaggio), Corto in classe (riservato alle scuole) e Routes (Corto rurale) - saranno al centro del programma, che prevede anche la proiezione di opere fuori concorso: Daniela Riccardi e Cyop&Kaf (26/5), Paolo Pisanelli (27/5), Brunella Filì (29/5) e Valentina Zucco Pedicini (30/5), Gianfranco Cabiddu (31/5) sono i registi che presenteranno le loro opere. Insieme a loro uno dei nomi più autorevoli e influenti del documentarismo italiano Cecilia Mangini, che dialogherà con il direttore artistico Armin Viglione giovedì 28 maggio.

Ogni serata in Abbazia sarà chiusa da Final Cut con una proiezione scelta dallo staff della ricchissima Cineteca Lucana, autentica mecca per ogni cinefilo. Contestualmente gli amanti dello sport potranno assistere alle gesta dei loro beniamini grazie alle proiezioni di Carmelo's Cineteca.

Il tema del viaggio e del cammino ha ispirato anche alcuni incontri con grandi nomi della cultura e della musica italiana. Martedì 26 Teresa De Sio e Valerio Corzani porteranno a San Salvatore L'Attentissima,  un suggestivo reading che la cantautrice napoletana e una delle voci più note di Radio Rai hanno imbastito intorno all'ultimo romanzo della De Sio, con una proiezione in anteprima di un documentario su di lei prodotto da Skyarte.

Mercoledì 27 toccherà alle musiche popolari del sud dei Terra Madre e giovedì 28, dopo l'incontro con Cecilia Mangini e la proiezione di tre suoi eccezionali lavori, Chi ride solo ride ultimo, reading e canzoni al vetriolo di Vincenzo Costantino Cinaski, irresistibile e travolgente poeta underground.

Menerdì 29 fine serata con il concerto del giovane cantautore partenopeo Maldestro e sabato 30 il coinvolgente afro-folk del busker cosmopolita Sandro Joyeux. La premiazione di lunedì 1 giugno si concluderà con il concerto dell'Orchestra Sinfonica del Conservatorio Nicola Sala di Benevento, attesa clamorosa per martedì 2 giugno con Vinicio Capossela. Il popolarissimo cantautore, una delle figure più originali, poliedriche e versatili della musica nostrana, presenterà il suo nuovo libro Il paese dei coppoloni, al quale affiancherà la proiezione dello speciale di Laeffe Tra sacro e profano – Nel paese dei coppoloni.

Versus prevede anche reading mattutini (Viaggio nel paese dei coppoloni), workshop di sartoria, cucina e cesteria (Viaggio nel cuore della tradizione), di fotografia (Reportage sulla via Francigena del Sud) e videoclip (Il mestiere del videomaker), laboratori per bambini (Facciamo la valigia), incontri di filosofia (Good morning Filosofia), esperienze tra territorio, tecnologia e multimedialità (Sud Innovation, Societing Revolution, Liminaria, Radio in viaggio), memorie di viaggi in moto (Partire per) e percorsi locali (Il Grand Tour nella Valle del Titerno), incontri con cantastorie (Il viaggio di Ulisse) e infine escursioni guidate (CAI a Monte Acero).

Vista la singolarità del cartellone, l'Associazione Europea delle Vie Francigene e l'Associazione Civita - che promuovono la V Edizione del Festival Collective Project Via Francigena 2015 - hanno menzionato Versus nel Festival Europeo delle Vie Francigene tra le iniziative legate alla promozione e valorizzazione dei territori attraversati dall'antico percorso.

Il Progetto è realizzato con il contributo del PSR Campania 2007/2013, Asse IV – Approccio LEADER Misura 41 – Sottomisura 413 del PSL Titerno, Misura 313.



Articolo di Cinema / Commenti