L@p Asilo 31 annuncia il presidio davanti al tribunale: 'In difesa di Basile e contro la repressione'

11:23:53 3096 stampa questo articolo
asilo nido via firenzeasilo nido via firenze

Il l@p Asilo 31 si schiera al fianco di uno dei suoi membri, Pasquale Basile, che domani affronterà l’atto finale del processo nei suoi confronti per “resistenza a pubblico ufficiale” e annuncia un presidio davanti al tribunale di Beneventoa partire dalle 10 del 25 giugno.
L’accusa mossa a basile scaturì durante l'occupazione del tetto del provveditorato da parte dei precari della scuola nel 2011. L'agente costituitasi parte civile ha anche chiesto "un risarcimento di euro 10000 perché impaurita per un’eventuale aggressione da parte di chi è un noto appartenente ai centri sociali", scrivono dall’associazione.
Secondo il L@p Asilo 31, l’occupazione del 2011 “divenne l'occasione buona per colpire e punire chi da anni sostiene le lotte sociali e ambientali sul nostro territorio”. Un’accusa m0olto grave da parte dell’associazione che parlano apertamente di “repressione” come risposta “a chi osa ribellarsi e prova a mettere in discussione lo stato di cose fatto di miseria, sfruttamento, precarietà diffusa e disperazione sociale. La repressione che ieri come oggi ha colpito Pasquale sarà la repressione che colpirà chiunque oserà alzare la testa, la repressione scientifica e mirata agli attivisti del nostro territorio”. Al grido di “Non provare a criminalizzare le lotte sociali”, gli attivisti hanno invitato cittadini e simpatizzanti ad aderire al presidio.



Articolo di Giustizia / Commenti