Intercultura. Pubblicato il nuovo bando: 1500 borse di studio e 2200 posti per andare a studiare all'estero
12:23:2 3981Intercultura. Arrivano anche le borse di aziende, fondazioni e il programma Itaca dell'Inps. In totale sono disponibili oltre 1.500 le borse di studio e 2.200 posti per vivere e studiare all’estero. Scadenza delle iscrizioni per iscriversi al concorso il 10 novembre.
Le possibilità di partecipare con una borsa di studio a un programma di Intercultura aumentano di giorno in giorno. Oltre al bando con centinaia di borse di studio offerte direttamente dall'Associazione, uscito ai primi di settembre, sono già molto numerose le borse di studio offerte da sponsor esterni.
Ad inizio ottobre, l'uscita del bando di concorso del programma ITACA 2019 di INPS per l'anno scolastico 2019/2020. Si tratta di 1.500 borse di studio per la partecipazione a programmi scolastici all'estero annuali, semestrali e trimestrali riservate a figli dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione. I programmi di Intercultura sono conformi ai requisiti del bando del programma ITACA di INPS e negli ultimi anni circa 450 vincitori di queste borse di studio hanno potuto finanziare in questo modo la partecipazione ai programmi di Intercultura.
Intercultura garantisce tutti i servizi previsti dal bando (che non è in esclusiva per Intercultura) e offre in aggiunta il percorso di formazione prima, durante e dopo il soggiorno all'estero, l'assistenza prima, durante e dopo il soggiorno all'estero e la certificazione delle competenze acquisite dagli studenti nell'intero percorso (per approfondimenti www.intercultura.it/itaca).
Ma per chi è interessato a partecipare a un programma all'estero con Intercultura, le novità non sono finite. Nelle ultime settimane l'offerta di Intercultura si è arricchita di altre 200 borse di studio offerte da Aziende, Fondazioni, Istituti di Credito, Enti Pubblici e privati cittadini.
LA SCADENZA PER LE ISCRIZIONI E' IL 10 NOVEMBRE 2018
L'elenco di tutte le borse di studio a disposizione è in continuo aggiornamento sul sito www.intercultura.it Le iscrizioni online al concorso di Intercultura sono aperte fino al 10 novembre 2018: i posti disponibili sono più di 2.200 e complessivamente lo scorso anno il 76% dei partecipanti è riuscito ad aggiudicarsi una borsa di studio totale o parziale. Il bando è rivolto a tutti gli studenti delle scuole superiori nati tra il 1 luglio 2001 e il 31 agosto 2004.
RICONOSCIMENTO DEL PERIODO TRASCORSO ALL’ESTERO E L’ALTERNANZA SCUOLA E LAVORO
Per gli studenti che frequentano all'estero l'intero anno scolastico, la normativa scolastica italiana riconosce la possibilità di accedere alla classe successiva senza ripetere l’anno. Il Ministero dell’Istruzione ha chiarito (nota 843/2013) che le esperienze di studio all’estero sono “parte integrante dei percorsi di formazione e di istruzione” e che sono “valide per la riammissione nell’istituto di provenienza". (www.intercultura.it/normativa).
Inoltre, le esperienze di studio all'estero sono equiparate ai progetti di Alternanza Scuola Lavoro: per riconoscerle contano le competenze acquisite e il parere del Consiglio di Classe. Il 28 marzo 2017 il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca ha pubblicato la Nota MIUR prot. 3355 con alcuni importanti chiarimenti sull'Alternanza Scuola Lavoro. In particolare, al punto 7 il MIUR si esprime sull'Alternanza Scuola Lavoro per “gli studenti che partecipano a esperienze di studio o formazione all'estero”. (http://www.intercultura.it/studenti/faq/).
La novità che va ad aggiungersi quest’anno alla proposta di Intercultura è che, al fine di fornire alla scuola gli elementi per valutare l’intero percorso seguito dallo studente, l’associazione fornirà al termine di ogni fase del programma la certificazione delle competenze acquisite (https://www.intercultura.it/studenti/fasi-del-programma/) calcolate in: 30 ore per aver partecipato alle selezioni; 40 ore per la formazione prepartenza che i volontari forniscono a tutti i vincitori del concorso di Intercultura; fino a 80 ore per il soggiorno all’estero e fino a 15 ore per la formazione al rientro.
11 STUDENTI BENEVENTANI NEL MONDO
Negli ultimi anni frequentare un anno scolastico all'estero (o anche un periodo più breve) durante le scuole superiori è diventata una pratica diffusa: nel 2016 erano 7.400 gli studenti stimati all’estero per almeno per 3 mesi (fonte:wwwscuoleinternazionali.org), con un incremento del +111% in 7 anni. I motivi? Diventare cittadini del mondo, costruire un pacchetto di conoscenze e competenze da spendere in un mercato del lavoro sempre più globalizzato, innalzare le proprie soft skill di tipo relazionale, comunicativo e organizzativo. Sono queste le esigenze sempre più pressanti degli studenti di oggi, a cui Intercultura offre una risposta concreta, attraverso i suoi programmi scolastici all’estero in 65 Paesi di tutto il mondo.
Anche a Benevento studenti, genitori e scuole sono sempre più interessati alle opportunità di esperienze internazionali. Attualmente della provincia sono all’estero 11 adolescenti in Costarica, Filippine, Australia, Brasile, Argentina, Messico, Regno Unito, Cina, Cile, grazie anche alle Borse di Studio di Intercultura e sponsor. Per chi volesse avere maggiori informazioni, potrà contattare il Presidente del Centro locale di Intercultura di Benevento, Guido Signoriello, al numero 333 1501169.
Notizia correlata