Integrazione. Lo spot per la moschea smonta gli stereotipi sull'Islam

Un nuovo spot per sollecitare il Comune di Milano a completare tutte le operazioni del bando pubblico per la nuova moschea di Milano.

Il Caim – coordinamento delle associazioni islamiche – lancia la fase due della campagna #moscheasiprego con uno spot che smonta uno ad uno tutti gli stereotipi sull’Islam. Dalla musica cool e la canzone con le parole in inglese, alle immagini patinate, dove si vede una donna che cammina sui tacchi a spillo e un’altra in canottiera, alcuni giovani che giocano a rugby - uno sport americano – immagini mischiate ad altre più tradizionali, nelle quali compare un operaio che prega in cantiere, a indicare che in città manca ancora un vero luogo di culto per i 100mila islamici milanesi.

“In Italia a quasi due milioni di cittadini musulmani non viene garantito il diritto di avere dei luoghi di culto. – spiega il portavoce del Caim Davide Piccardo - A Milano alla comunità islamica non sono stati sufficienti quasi 5 anni di impegno e nemmeno la vittoria di bando pubblico con la conseguente assegnazione provvisoria hanno permesso di tramutare il realtà il sogno di 100mila musulmani. Rivendichiamo il diritto alla dignità, chiediamo che l'amministrazione Pisapia porti a termine il percorso che la nostra comunità ha portato avanti con lealtà e trasparenza, siamo in attesa di poter costruire la prima vera moschea di Milano perché Milano se la merita”.

di Zita Dazzi


11:16:43 3845 stampa questo articolo