INPS Benevento: "Subito misure a favore di lavoratori e imprese colpite dall'alluvione"
10:53:34 4387Il Comitato Provinciale INPS di Benevento si è riunito il 23 ottobre in Assemblea Plenaria per discutere sugli “Eventi alluvionali nel Sannio – adozione di misure urgenti ed indifferibili a favore di lavoratori ed imprese colpite dall’evento”.
La sede beneventana dell'INPS ha reso noto i contenuti dell'assemblea svoltasi ieri pomeriggio. Il Comitato ha preliminarmente renso omaggio alla memoria delle vittime dell’alluvione osservando un minuto di silenzio e successivamente ha espresso solidarietà a tutti i cittadini sanniti colpiti dalle inondazioni.
L’Organo Collegiale, a seguito della relazione del Presidente Antonio Follo, ha approvato il seguente ordine del giorno con il quale chiede "al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali ed agli Organi Istituzionali in indirizzo l’immediata, urgente ed indifferibile determinazione di ogni più efficace ed appropriata misura di sostegno a favore dei lavoratori e delle imprese, di ogni settore, comparto e dimensione, interessate agli eventi disastrosi" che hanno colpito il Sannio.
In particolare, il Comitato "auspica e sollecita l’immediata adozione" dei seguenti provvedimenti:
- una moratoria del pagamento di ogni e qualsivoglia onere contributivo dovuto, a partire dalle somme non ancora versate ed in naturale scadenza il 16 ottobre u.s., data del primo giorno successivo agli eventi in parola;
- uno snellimento e velocizzazione di ogni procedura, al fine di un immediato e sollecito pagamento degli ammortizzatori sociali a favore dei lavoratori sospesi dalle attività produttive, ove richiesti da imprese rientranti nei requisiti previsti dalla Legge;
- uno stanziamento straordinario di fondi finalizzato al riconoscimento e pagamento dei medesimi ammortizzatori sociali, in deroga, a favore di lavoratori sospesi da aziende non rientranti, per ragioni dimensionali o settoriali, nei requisiti di Legge;
- l’istituzione di un canale di contatto dedicato (es. numero verde), con la finalità di garantire, con eventuali implementazioni di risorse umane e tecnologiche una sorta di sportello di remote-office a disposizione di imprese e lavoratori.
L’Assemblea Plenaria dell'INPS di Benevento "esprime il proprio auspicio e convincimento che i punti oggetto del proprio documento vengano prontamente valutati ed accolti dai livelli istituzionali preposti".