Primo Maggio di manifestazioni e proteste: tra diritti dei lavoratori e solidarietà per Gaza

11:13:43 2823 stampa questo articolo
Corteo Primo maggio (foto di archivio)Corteo Primo maggio (foto di archivio)

Migliaia di persone sono scese in piazza per celebrare il Primo Maggio, la Festa dei lavoratori. Le manifestazioni si sono svolte all'insegna di due grandi temi: i diritti dei lavoratori e la solidarietà con la popolazione della Striscia di Gaza.

In Italia, le principali manifestazioni si sono tenute a Roma, Milano, Napoli e Torino. A Roma, il corteo si è snodato da Porta San Giovanni a Piazza del Popolo, con la partecipazione di diverse sigle sindacali e associazioni. Tra le principali richieste, l'aumento dei salari, la riduzione della precarietà e una maggiore tutela della salute e sicurezza sul lavoro. Spazio anche alla solidarietà con il popolo palestinese, con particolare attenzione alla situazione nella Striscia di Gaza dopo l'escalation di violenza delle ultime settimane.

Anche a Milano, il corteo del Primo Maggio ha visto la partecipazione di migliaia di persone. La manifestazione si è conclusa in Piazza Duomo, dove i manifestanti hanno chiesto al governo di intervenire per contrastare la precarietà e il lavoro povero.

Manifestazioni significative si sono svolte anche in altre città italiane, tra cui Napoli, Torino, Bologna, Firenze e Genova. In tutte le piazze, i sindacati hanno denunciato le criticità del mercato del lavoro italiano e chiesto al governo misure concrete per migliorare le condizioni dei lavoratori.

Oltre alle questioni interne, durante le manifestazioni è stata espressa anche forte solidarietà alla popolazione della Striscia di Gaza, dopo i bombardamenti israeliani e la repressione delle proteste palestinesi. I manifestanti hanno chiesto un cessate il fuoco immediato e un intervento internazionale per proteggere i civili.

La giornata di proteste in Europa si è svolta in maniera pacifica, con solo alcuni episodi di tensione in alcune città. La mobilitazione ha dimostrato ancora una volta la centralità dei temi del lavoro e della giustizia sociale, oltre alla crescente preoccupazione per il conflitto in Medio Oriente.

Oltre all'Italia, manifestazioni significative si sono svolte anche in Francia, dove a Parigi diverse migliaia di persone hanno sfilato per le strade, nonostante la pioggia battente. Tra i temi principali, la richiesta di un aumento del salario minimo e una maggiore redistribuzione della ricchezza. In Grecia, ad Atene, la manifestazione è stata caratterizzata da scontri con la polizia, con alcuni feriti tra i manifestanti. In Turchia, la polizia ha arrestato almeno 200 persone che hanno tentato di radunarsi nella vietata piazza Taksim di Istanbul.

Le manifestazioni sono state anche l'occasione per esprimere solidarietà alla popolazione palestinese nella Striscia di Gaza, dopo l'escalation di violenza delle ultime settimane. In diverse città europee, si sono svolti presidi e cortei di solidarietà con la Palestina, con la richiesta di un cessate il fuoco immediato e di una soluzione giusta e duratura del conflitto.



Articolo di Attualità / Commenti