Esposto su laurea Calderone, aperto fascicolo. La replica: "Nessun reato, pronta controdenuncia"

12:19:26 349 stampa questo articolo
Esposto su laurea Calderone, aperto fascicolo. La replica: Esposto su laurea Calderone, aperto fascicolo. La replica: "Nessun reato, pronta controdenuncia"

(Adnkronos) - La procura di Roma ha aperto un fascicolo modello 45, senza indagati né ipotesi di reato, sul percorso accademico della ministra del Lavoro e delle Politiche sociali Marina Calderone presso la Link Campus university dopo l’esposto presentato da un professore di diritto pubblico comparato all’università di Brescia.  

 

"Prendo atto con grande soddisfazione quanto comunicatomi dal mio legale, l’avvocato Cesare Placanica, ossia della determinazione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma che, con riferimento all’esposto sporto nei miei confronti in relazione al mio percorso universitario, ha sancito l’inesistenza di ogni ipotesi di reato e di conseguenza non ha iscritto alcun indagato nel registro delle notizie di reato”, afferma in una nota Calderone. “Per me, dopo tale autorevole avallo, pienamente conforme a quanto ho sempre sostenuto, la storia finisce qui. A questo punto ho il dovere di procedere per il reato di diffamazione per ogni malevola illazione contro la mia persona", conclude. 

 

Nell’esposto arrivato sul tavolo dei pm di piazzale Clodio, in cui si chiede di verificare la regolarità dei titoli acquisiti nel 2012 e 2016, sono allegate notizie di stampa sul caso. Accuse che già nelle scorse settimane la ministra ha respinto dicendosi “serenissima, perché il mio percorso è assolutamente limpido e corretto, quindi non ho alcun tipo di preoccupazione. I due titoli di studio conseguiti non mi hanno comportato alcun vantaggio da un punto di vista professionale e nemmeno politicamente”. 

 



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti