Fiat produttore globale: uno sguardo più da vicino alla resilienza del marchio
17:55:59 3642Di recente, le vendite di Fiat sono aumentate costantemente.
L'anno scorso, il 2023, il marchio ha registrato un aumento del 12% rispetto all'anno precedente, con vendite totali che hanno raggiunto 1,35 milioni di unità in tutto il mondo. Inoltre, Fiat è diventato il marchio leader della società in termini di volume per il terzo anno consecutivo. Nei mercati nazionali, il marchio ha raggiunto:
- Quota di mercato del 21,8% in Brasile
- Quota di mercato in Italia del 12,8%
- Quota di mercato del 15,7% in Turchia
- Quota di mercato del 78,6% in Algeria
Andando avanti fino al 2024, nel primo semestre del 2024, Fiat ha venduto più di 660.200 unità a livello globale, con un aumento del 2,2% rispetto all'anno precedente. Se segmentato, il marchio si è rafforzato in Nord America, dove ha avuto una crescita regionale fino al 24%. Tuttavia, nel terzo trimestre del 2024, le vendite di Fiat sono diminuite a causa di alcuni fattori, tra cui il lancio ritardato della sua Fiat 600 ibrida e il continuo passaggio globale dai veicoli ICE agli ibridi e ai veicoli completamente elettrici.
Le vendite della Fiat aumentano nonostante le sfide globali
L'aumento delle vendite globali di Fiat del 2,2% arriva in un momento in cui molte case automobilistiche affrontano ostacoli come interruzioni della catena di fornitura e inflazione. Questa crescita riflette la capacità dell'azienda di navigare in condizioni difficili soddisfacendo al contempo le esigenze dei clienti.
I principali fattori trainanti della crescita di Fiat possono essere ricondotti all'adozione da parte del marchio della produzione di auto elettriche, al marketing localizzato e alla coerenza nel fornire veicoli affidabili che soddisfano un'ampia gamma di budget.
L'impegno di Fiat nel settore dei veicoli elettrici ha portato al lancio della 500e, una city car elettrica che è diventata il modello più venduto nel suo segmento nei principali mercati europei, tra cui Germania, Francia e Regno Unito.
Cosa rende speciale la Fiat 500e?
La Fiat 500e conserva il fascino classico della vecchia Fiat 500 ICE, incorporando al contempo una tecnologia moderna ed ecologica. È dotata di una batteria impressionante che dura a lungo e l'auto è altrettanto spaziosa all'interno. Inoltre, la 500e è molto conveniente, rispetto ad altri veicoli elettrici della sua categoria.
La FIAT Panda regna ancora
Fiat è diventata un marchio globale e non solo un nome di punta in Italia; i modelli Panda e 500e del marchio hanno continuato a vendere a livello globale. La Fiat Panda rimane un best-seller, in particolare in regioni come Italia e Brasile, dove le auto compatte e convenienti sono sempre richieste.
Perché la Fiat Panda ha ancora successo?
Nulla di trascendentale, la Panda è super conveniente per la prima auto di chiunque, sfoggia un design pratico, ha interni e bagagli spaziosi e, nel corso degli anni, la Panda si è guadagnata la reputazione di essere un mezzo super resistente. Inoltre, ha costi di manutenzione molto bassi.
Inoltre, proprio come la Fiat Panda è un'auto che risparmia carburante, lo è anche per l'olio; potresti avere fino a 10.000 miglia tra un cambio dell'olio e l'altro, soprattutto se usi oli motore completamente sintetici. Anche l'olio della trasmissione non si rompe facilmente, secondo AUTODOC. Ma questo non significa che la Panda non abbia i suoi lati negativi.
Quali sono i problemi e i difetti più comuni di una Fiat Panda? La Fiat Panda non è esente da critiche; ha avuto alcuni richiami per alcuni anni di modello e i precedenti proprietari hanno segnalato problemi comuni che incontrano durante l'utilizzo della giostra. Alcuni di questi problemi includono:
- Problemi ai fari anteriori: i fari si spengono all'improvviso, motivo per cui nel 2015 alcuni modelli sono stati richiamati.
- Alcuni proprietari hanno segnalato problemi con i componenti elettrici del motore.
- Meccanismo di sblocco del portellone posteriore inceppato
- Guarnizioni della testata e componenti delle sospensioni danneggiati
- Guasto alla maniglia della portiera del conducente
Cos'altro?
Fiat ha superato molti ostacoli come marchio automobilistico, prima di passare finalmente sotto Stellantis , e da allora è migliorata in tutte le ramificazioni. Indipendentemente dagli ostacoli del mercato attuale, con la rapida adozione di modelli EV e ibridi, il marchio italiano è riuscito a stare in piedi, spingendo i confini e battendo i propri record. La Fiat Panda e la 500e EV erano i prodotti più ricercati del marchio, ma con la nuova Fiat 600 ibrida, c'è un nuovo concorrente che i loro clienti possono scegliere.