Questione Infrastrutture, De Caro: "Il DL Sblocca Italia non riguarda Fortorina e Napoli-Cancello, opere già partite"
11:50:10 3918Umberto Del Basso De Caro, parlamentare PD nonché ex sottosegretario alle Infrastrutture, ha illustrato nel corso della conferenza stampa di questa mattina, la questione Infrastrutture, chiarendo il quadro del settore e come vadano interpretati i vari decreti che il Governo sta varando, a partire dal cosiddetto "Sbloccacantieri".
Umberto Del Basso De Caro siede nella Camera dei Deputati e fa parte della VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI), inoltre è stato sottosegretario - con l'ultimo governo DEM - alle Infrastrutture. Ha convocato una conferenza per illustrare alla stampa ed all'opinione pubblica lo stato della situazione.
"Non c'è un problema di sblocca cantieri - esordisce - perché le opere ferroviarie sono tutte commissariate con il DL "Sblocca Italia". Le altre opere sono oggetto di una programmazione. Lo sblocca cantieri riguarda un'altra cosa: le procedure, asseritamente più rapide. Io spero che sia così - continua - ma a me non interessava questo. Io ho voluto questo incontro unicamente per fare il punto della situazione, perché giustamente i cittadini si chiedono cosa succede per la Telesina o la Fortorina?".
"La Fortorina è stata aggiudicata - sottolinea l'onorevole Del Basso De Caro - Il 18 di giugno firmano il contratto e naturalmente, poi, vi sono altri 175 milioni di euro per proseguire fino a San Bartolomeo. E anche questa è nella programmazione Anas. Lo stesso discorso vale per la Telesina dove c'è un rilievo formale che riguarda la Sovrintendenza all'archeologia e va al Cipe in questo mese dopodiché viene pubblicata la gara. Sono 800 milioni di euro, ma anche questa è nella programmazione Anas. Poi per la rete ferroviaria: primo, secondo, terzo e quarto lotto sono aggiudicati. Cioè Napoli-Cancello, Cancello - Frasso Telesino, Frasso Telesino - San Lorenzo Maggiore, Apice - Grottaminarda sono aggiudicati, cioè è stato prescelto il soggetto contraente".
"Naturalmente - conclude - dobbiamo far partire i lavori, ma per primo e secondo lotto i cantieri sono già partiti. Cioè per Napoli - Cancello e Cancello - Frasso, i lavori sono già sono in essere. Poi c'è un discorso che riguarda la Benevento - Caserta che nella programmazione l'hanno spostata in avanti di due anni (il governo gialloverde NDR) e anche di questo vi darò conto. E poi c'è il problema del quale pure si parla molto a sproposito del passaggio della gestione della tratta ferroviaria Benevento Napoli via Cancello: si dice dalla Regione come Tpl, allo Stato, cioè a RFI, cosa che io ho sempre auspicato".