Streghe in luce. Cannata incontra Rete Associazioni valorizzazione Benevento
18:28:0 4325
Filippo Cannata direttore artistico di “Streghe in Luce” ha incontrato Pasquale Mazzone, coordinatore della Rete delle Associazioni di valorizzazione e promozione turistica di Benevento.
Si sono incontrati quest’oggi Filippo Cannata, al quale è stato affidato dall’Amministrazione comunale di Benevento, a guida di Clemente Mastella, la realizzazione dell’evento natalizio “Streghe in Luce”, e Pasquale Mazzone, coordinatore della Rete delle Associazioni per la valorizzazione e promozione turistica di Benevento, composta dalle associazioni Informagiovani, FAI Delegazione di Benevento, Futuridea, Benevento Longobarda, Verehia, FIAB Sannio in Bici, Sannio Camper Club, Aeroclub, C.A.A.T. Arte Ambiente e Territorio, L.I.L.I.S. Laboratorio per l’Informatica Libera Sannita, Modavi, Secret Route,G.A.B. Gruppo Astrofili Benevento.
Oggetto dell’incontro il contributo e l’apporto che la Rete delle Associazioni potrà dare all’Evento ludico-esperianziale denominato “Streghe in Luce”, che animerà il Natale della città di Benevento, improntato sull’identità del territorio, sulla storia e sulla cultura della città, viste attraverso gli occhi di un bambino, contribuendo fattivamente alla organizzazione e costruzione del suo programma artistico, oltre che alla sua connotazione turistica e commerciale.
“Obiettivo della Rete delle Associazioni – ha dichiarato Pasquale Mazzone – è quello di collaborare con il Comune di Benevento e gli stakeholders del territorio per contribuire alla creazione e sviluppo di un ulteriore Attrattore Turistico/Culturale da inserire all’interno del ‘Sistema Territoriale a Rete per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale della città di Benevento’, per favorire concretamente la creazione e lo sviluppo della Filiera Turistica della città di Benevento”.
La Rete – continua Mazzone – sta ultimando i lavori di elaborazione del masterplan dei servizi turistici della città di Benevento, ‘Azioni di Sistema volte alla Valorizzazione del Patrimonio Culturale e dello Sviluppo della Filiera Turistica della Città di Benevento', il primo piano turistico strategico del capoluogo. Attualmente – aggiunge – le azioni in corso di programmazione e progettazione sono circa 25 e riguardano: la valorizzazione del Centro Storico di Benevento, dei suoi Musei e delle Biblioteche con le tecnologie dell’ICT e la relativa promozione, la valorizzazione dell’intero Patrimonio Culturale, il potenziamento delle strutture a servizio dell’avioturismo, della camperistica, del cicloturismo e della mobilità giovanile, lo sviluppo di un sistema di mobilità ecosostenibile in rete, a favore dei cittadini e dei turisti, con i collegamenti con le piste ciclabili della città e della periferia (cicloturismo) e il recupero di alcune opere ed investimenti già effettuati in passato, tra cui le gallerie Avellola per il collegamento tra il Rione Libertà ed i Rioni Mellusi ed Atlantici ed il Progetto Esecutivo della Metropolitana Leggera. Tra le azioni di riqualificazione urbana della città vi è l’intervento di recupero e riconversione del sito Ex Monopoli di Stato finalizzato a creare impresa ed attrarre investimenti. Altre Azioni sono poi rivolte alla creazione di ulteriori attrattori turistici/culturali, recuperando e valorizzando luoghi della città, come la creazione di un parco didattico all’interno della città, al potenziamento ed allo sviluppo delle rievocazioni storiche, oltre alla progettazione e realizzazione di attività, finalizzate all’educazione culturale dei cittadini di ogni età”.