Sannio Autentico: i riti "settennali" e l'artigianato sannita conquistano la BMT Napoli 2017
17:16:8 3828
La Borsa Mediterranea del Turismoè uno dei più rilevanti eventi, in ambito nazionale, per quanto riguarda la promozione turistica e si è tenuta dal 24 al 26 marzo alla Mostra d’Oltremare di Napoli.
Benevento e il Sannio protagonisti alla BMT (Borsa Mediterranea del Turismo) di Napoli con il brand “Sannio Autentico” della Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa provinciale. L’evento di promozione turistica, uno dei più rilevanti in ambito nazionale, si è tenuto dal 24 al 26 marzo alla Mostra d’Oltremare di Napoli con la partecipazione dei più importanti operatori turistici sia italiani sia internazionali che lavorano nell’area del Mediterraneo.
“Sannio Autentico” ha illustrato agli addetti ai lavori, la proposta turistica primavera-estate 2017 del territorio, all’interno del padiglione 4, riservato alla Regione Campania: oltre 200 i contatti allacciati, grazie anche alla partecipazione del brand a due workshop tematici dedicati a Incoming e Turismo sociale, dove gli operatori turistici di “Sannio Autentico” hanno incontrato buyer nazionali ed internazionali interessati alla scoperta di Benevento e del Sannio.
L’evento che ha suscitato maggior interesse, specialmente al mercato internazionale, i "Riti settennali” che si terrà nel mese di agosto a Guardia Sanframondi: l’unicità e l’autenticità della manifestazione ha calamitato l’attenzione degli addetti ai lavori. Tantissime le richieste di prenotazione e approfondimento per le attività offerte, per l’occasione, da “Sannio Autentico”. Interesse dei buyer anche per i tour culturali nella Benevento Unesco, per le attività esperenziali legate all’enogastronomia sannita ed ai percorsi natura delle Gole di Caccaviola. Significativo l’interesse per l’artigianato tipico sannita e per i due borghi “Città della Ceramica”, Cerreto Sannita e San Lorenzello con la CNA Benevento che è da anni impegnata nella valorizzazione della ceramica tradizionale e di qualità.
Un buon debutto per “Sannio Autentico” che si appresta a bissare il suo impegno con la partecipazione alla Bit di Milano in programma dal 2 al 4 aprile: il brand sannita, per l’occasione, sarà ospite nello stand di Ac Turismo. “Il nostro territorio si è ben distinto all’interno di una delle più importanti rassegne turistiche italiane – ha affermato il presidente Cna Benevento, Antonio Catalano – la macchina di 'Sannio Autentico' si è messa in moto da poche settimane ma stiamo già riscuotendo importanti riconoscimenti. E’ stato bello sentirsi parte integrante della Campania: ottima idea stare insieme in un unico padiglione. L’unione fa la forza, e 'Sannio Autentico' darà sempre la massima attenzione alle proposte di promozione turistica che arriveranno dalla Regione Campania e dalla CNA nazionale. Ora occorre rimboccarci le maniche e non cullarci sugli apprezzamenti ottenuti alla BMT Napoli 2017. Lavoreremo ancora di più per affinare la nostra offerta garantendo professionalità e qualità al visitatore. Dobbiamo dare risposte al territorio, soprattutto alle aziende che operano nel Sannio con entusiasmo e dedizione assicurando qualità ed eccellenza: le porte di 'Sannio Autentico' sono aperte a tutti, puntiamo a crescere sempre più e siamo disponibili a confrontarci con tutti gli operatori culturali e turistici di Benevento e del Sannio perché collaborando e rispettandoci facciamo bene al territorio”.