Provincia. Sei dipendenti reintegrati nel posto di lavoro
17:6:52 3466
Il provvedimento di riassorbimento nell’organico dell’Ente, adottato oggi dal Presidente della Provincia Claudio Ricci, è stato reso possibile per il verificarsi, nelle ultime settimane, di alcune economie di gestione.
Saranno reintegrati nei ruoli dell’Ente Provincia sei dipendenti del disciolto Corpo di Polizia Provinciale che, alla data del 31 dicembre prossimo, rischiavano o di trasferirsi in altri Enti o addirittura il posto di lavoro.
I dipendenti avrebbero dovuto lasciare l’Ente a seguito delle norme che hanno imposto di ridurre del 50% entro la fine del corrente anno il costo del personale dipendente: in effetti, gli altri Poliziotti provinciali compreso il Comandante (così come altri dipendenti) avevano lasciato la Provincia negli ultimi mesi. Gli ultimi sei rimasti, in considerazione dell’estrema difficoltà di trovare ricollocazione presso altri Enti sanniti e della concreta possibilità di perdere il posto di lavoro, hanno richiesto alla Provincia di procedere ad una verifica della propria posizione.
Tale ricognizione ha dato esito positivo. Infatti, si sono concretizzate solo in questi ultimi giorni alcune favorevoli circostanze: gran numero delle “mobilità volontarie” (cioè dei trasferimenti chiesti da altri dipendenti), “cessazioni” (cioè pensionamenti), nonché riduzioni “del salario accessorio”. Tutto ciò ha consentito di realizzare economie di gestione per il costo del personale e dunque di poter reintegrare i sei del disciolto Corpo.
Va precisato che il costo del reintegro non comporta il superamento del limite del 50% di riduzione della spesa per il personale della Provincia, rispetta pienamente le previsioni della legge vigente.