Decoro urbano, obbligo di raccolta delle deiezioni canine. Ai trasgressori multe fino a 500 euro
10:32:50 4458
Emessa dal Comune di Benevento un’ordinanza per l’obbligo di raccolta delle deiezioni canine. Ai trasgressori verrà comminata una sanzione amministrativa pecuniaria che va da un importo minimo di 25,00 euro un importo massimo di 500,00 euro.
Emessa dal sindaco Clemente Mastella un’ordinanza che impone ai proprietari e ai detentori a qualsiasi titolo di cani (muniti o meno di microchip), nonchè alle persone temporaneamente incaricate della loro custodia o conduzione, alcune regole di comportamento. I cani – con i loro padroni – possono accedere ai luoghi e ai mezzi pubblici se condotti al guinzaglio e con la museruola, i cani possono essere condotti nella pubblica via e in altri luoghi aperti al pubblico con il guinzaglio o, in mancanza, con idonea museruola, è fatto obbligo di raccogliere immediatamente gli escrementi prodotti dai cani e di provvedere alla pulizia del suolo qualora i suddetti animali sporchino strade, piazze, cortili, accessi alle abitazioni, spazi prospicienti i negozi, giardini pubblici e tutte le aree pubbliche in genere o i luoghi aperti al pubblico.
E' fatto obbligo ad ogni proprietario di cane, nonché a chiunque ne abbia anche solo temporaneamente la custodia o la conduzione, di avere sempre con sé un sacchetto, un’apposta paletta o altro strumento idoneo alla raccolta o rimozione delle deiezioni quando si trova in aree pubbliche assieme al cane ed essere, quindi, in grado di esibirlo a richiesta degli organi di vigilanza coì come è obbligatorio depositare nei contenitori portarifiuti le deiezioni raccolte in appositi e idonei involucri o sacchetti.
L’ordinanza impone, inoltre, l’obbligo di rimuovere le ciotole vuote e i resti di cibo a terra a chiunque alimenti cani vaganti in aree pubbliche o aperte al pubblico in modo da evitare problemi di natura igienico-sanitaria. A coloro che trasgrediranno sarà erogata una sanzione amministrativa pecuniaria che va da un importo minimo di 25,00 euro un importo massimo di 500,00 euro.